martedì 15 novembre 2011

Quadro alle castagne con chantilly e kakimela

Quadro alle castagne con chantilly e kakimela
Quadro alle castagne con chantilly e kakimela
Siete pronti per il dolceee?? Ebbene sì, saltiamo momentaneamente il primo del menu del compleanno di mia sorella, per saltare direttamente al dolce. Vado molto fiera di questa ricettina perché è stato un vero e proprio esperimento, non avevo mai usato la farina di castagne e anche gi abbinamenti erano nuovi per me.
Posso dire che l'esperimento è riuscito egregiamente! E' venuto un dolce leggero, cremoso, equilibrato. La dolcezza della chantilly e del marron glacé è smorzato dalla freschezza dei kakimela e dall'amaro del cacao (che non serve quindi, solo come decorazione!). Il dolce è buono da subito, ma vi consiglio di lasciarlo riposare in modo che tutti i gusti si ammalgamino bene. Il pan di spagna di castagne non è stato bagnato perché era umido al punto giusto.
Spero possa essere un bello spunto per le feste, quando magari si dedica un po' più di tempo alla preparazione del dessert ;)
Ah, dimenticavo, sapete cosa sono i kakimela vero? Si tratta di frutti orginari del giappone che hanno lo stesso sapore dei kaki normali, ma hanno la consistenza di una mela (più o meno). Non hanno un nocciolo, quindi si possono mangiare interamente, dopo aver staccato il picciolo. Hanno il vantaggio di essere trasportabili e di poter essere mangiati senza il cucchiaino, proprio perché sono belli compatti. Io di solito per mangiarli così da soli non li sbuccio, ma fate voi come preferite ;)
E ora...ricettinaaaaa!!! Besitos!
Quadro alle castagne con chantilly e kakimela
Ingredienti (per una torta 24x24 cm):

per il pan di spagna alla castagna:

8 uova
265 gr di zucchero
90 gr di farina 00
180 gr di farina di castagne
8 gr di lievito

per la crema chantilly:

750 gr di latte intero
225 gr di zucchero
6 tuorli
75 gr di fecola di patate
12 gr di gelatina in fogli
300 gr di panna fresca
180 gr di marron glacé (va a gusti, quindi se via piacciono tantissimo, mettetene di più!)

per lo strato intermedio:

1 e mezzo kakimela
4 cucchiai di zucchero
per la decorazione:

cacao amaro


Ho iniziato preparando il pan di spagna. Ho montato le uova con lo zucchero per 20 minuti. Mi raccomando, le uova devono essere a temperatura ambiente. Io ho usato il kenwood ma va bene qualsiasi tipo di fruste elettriche. Una volta montate le uova, ho mescolato la farina 00 con quella di castagne e con il lievito. Ho aggiunto poco alla volta il mix di farina alle uova montate, mescolando con una spatola in silicone (ma voi usate anche un cucchiaio di legno), con movimenti dal basso verso l'alto. Una volta in corporata tutta la farina ho messo da parte un attimo. Ho rivestito la mia teglia con carta da forno alla base e vi ho versato l'impasto. Ho messo a cuocere a 160°-170° per circa 35 minuti in forno statico. Non aprite per alcun motivo il forno prima che siano passati 20-25 minuti. Superato questo momento critico controllate il pan di spagna e fate la prova stecchino, visto che ogni forno cuoce a modo un po' suo e i tempi non sono sempre gli stessi. NB: io ho usato una teglia quadrata ma nulla vi vieta di usarne una classica tonda. Con queste dosi usate una teglia di 28 cm di diametro. Una volta cotto ho tirato fuori il pan di spagna dal forno e l'ho messo a raffreddare.

Nel frattempo ho preparato la crema pasticcera. In una ciotola ho unito i tuorli e lo zucchero e li ho sbattuti con la frusta. Ho aggiunto la fecola e ho mescolato bene. Ho fatto bollire il latte, quindi ne ho aggiunto un goccino alle uova. Ho mescolato bene, quindi ho versato le uova nel pentolino. Ho rimesso sul fuoco (basso!!) e sempre mescolando, ho fatto addensare. All'ultimo ho aggiunto la gelatina ammollata in acqua fredda e strizzata. Ho mescolato bene con la frusta, quindi ho messo la crema a raffreddare.
Ho montato la panna con le fruste, quindi l'ho aggiunta alla crema fredda, mescolando delicatamente. Ho spezzettato i marron glacé e li ho aggiunti alla crema.

Ho lavato bene i kakimela, quindi li ho sbucciati e tagliati a fettine il più possibile regolari. Le ho messe in padella, ho aggiunto lo zucchero e 1-2 cucchiai di acqua. Ho messo sul fuoco e ho fatto andare finché non si è creato un bello sciroppo. Ho messo a raffreddare.

Ho tagliato a metà il pan di spagna, quindi ho iniziato il montaggio del dolce. Ho ripreso la teglia quadrata che avevo utilizzato per la cottura del dolce (mi raccomando, che sia a cerniera!). Ho inserito la prima metà del pan di spagna, quindi l'ho ricoperta con la metà della crema chantilly. Ho preso i kakimela e li ho disposti sulla crema, conservandone alcune fette per la decorazione. Ho aggiunto la crema chantilly rimanente, quindi ho coperto con il pan di spagna.
Ho messo tutti in frigo per un paio di ore. A questo punto ho tolto la torta dallo stampo. Per ottenere un quadrato perfetto ed eliminare i bordi un po' rovinati ho tolto i bordi con un coltello seghettato, ma se non siete perfezioniste come me tenete il dolce così com'è. Con un colino ho coperto la torta con il cacao amaro e ho creato un piccolo fiore con le fettine di kakimela rimasti. Ho rimesso in frigo fino al momento di servire!

Con questa ricetta partecipo al contest de La cucina italiana in collaborazione con Desco:


11 commenti:

  1. spettacolare! e mi stavo giusto chiedendo che fare con la farina di castagne che avevo preso... Dessi

    RispondiElimina
  2. Capsita gaia che meraviglia l'aspetto e di quelli davvero goduriosi anche gli abbinamenti sono azzaccatissimi!!baci,imma

    RispondiElimina
  3. miticoooo!! una vera delizia golosa.. complimenti davvero!!

    RispondiElimina
  4. Stavo per dirti perché non partecipi al contest di Desco? :) é veramente un dolce sublime cara! :) In bocca al lupo e baci

    Vevi :)

    RispondiElimina
  5. deve essere davvero buono, bravissima!!!!!
    mai assagiati i cakimela.....proverò
    baci sabina

    RispondiElimina
  6. Un dolce delizioso! Mi piace l'inserimento della farina di castagne! Ciao

    RispondiElimina
  7. @(m)E-Food: allora prpova il pan di spagna :) Poi il ripieno può sempre essere variato a piacimento, ma devo dire che con i kaki la castagna si abbina perfettamente ;)

    @Imma: lo era :D Buonerrimo!

    @Giovanni: grassie!!

    @Vevi: ihih, fregata sul tempo ;) grazie!

    @duebiondeincucina: grassie! Ormai li trovi ovunque, prova a guardare :)

    @lacucinadimollu: grazie :)

    RispondiElimina
  8. Mamma mia!! e questo?? vogio dire, sono le dieci di sera, ho fatto una cena relativamente leggera, ho il cane accanto e con Lui guardo la tele: questo dolcetto farebbe al caso mio! Altro che quel misero mandarino che mi sto gustando.. :) Buona serata e complimenti!!

    RispondiElimina
  9. @Elvira: ti dirò, anche il mio cane era interessato alla torta :D ahahah baci

    RispondiElimina
  10. mamma mia che poesia qst dolce....le castagne, il cacao, i kaki mela(che a Napoli chiamiamo loti duri ehehehe ).... da fare assolutamente! ti aggiungo nella lista dei miei blog personali, ti dispiace?complimenti, sei bravissima!

    RispondiElimina
  11. @Simona: grazieee :D che bello, un nuovo lettore!

    RispondiElimina