giovedì 10 novembre 2011

Semifreddo alla cannella in crosta di panettone




Il tempo passa e Natale di avvicina...vi siete sentiti mali a sentirvelo dire il 10 di novembre? :) Se è così immaginatevi la mia reazione quando stasera, scendendo dal treno, mi sono ritrovata avvolta da luci e lucine natalizie. Panico!!
Sia chiaro, io adoro il Natale, le decorazioni e le lucine colorate, solo che magari le apprezzo più a dicembre, piuttosto che a inizio novembre :D
Cooomunque, c'è qualcuno che già pensa al natale: è pecorella di marzapane! Visto che l'anno scorso avevo realizzato una bella ricettina natalizia, ve la ripropongo per partecipare al contest, ma soprattutto perché voi possiate magari fare qualche prova prima di proporla, perché no, durante le feste :) Visto che vi permette di utilizzare anche il panettone avanzato, potete prendere in considerazione questa ricettina per riciclare il panettone avanzato!

Ingredienti (per 9 persone):

225 gr di panna fresca
150 gr di zucchero
4 tuorli
1 albume
rum
cannella
panettone (il mio era fatto in casa, ma potete utilizzare quello del supermercato o di pasticceria)

Innanzitutto ho tagliato del panettone fatto in casa a fettine sottili e vi ho rivestito uno stampo da plumcake. Ho diluito un po' di rum con dell'acqua e ho aggiunto 3 cucchiai di zucchero (sono in più rispetto ai 150 gr). Ho scaldato il liquido in microonde e utilizzando un pennello di silicone ho bagnato bene il panettone.
In un pentolino ho messo lo zucchero e ho aggiunto circa 3 cucchiai d'acqua, solo per bagnare lo zucchero. Ho scaldato a fuoco minimo fino a raggiungere i 120°. Una volta pronto, ho versato a filo lo zucchero sciolto sui tuorli e utilizzando delle fruste, ho montato i tuorli fino a completo raffreddamento. A parte ho montato la panna e sempre a parte ho montato anche gli albumi. Ho aggiunto la panna ai tuorli mescolando delicatamente con una spatola in silicone. Ho aggiunto anche gli albumi. Infine ho aggiunto la cannella fino a raggiungere l'intensità desiderata.
Ho versato il composto nello stampo e ho "chiuso" con altre fettine di panettone, bagnadole col rum.
Ho messo in freezer per far rassodare il tutto. Al momento di servire, ho girato il semifreddo su un "piatto da portata" e l'ho messo 10 secondi in microonde giusto per ammorbidirlo un attimo.

Con questa ricetta partecipoal contest di pecorella di marzapane:

8 commenti:

  1. E' eccezionale! Bellissima presentazione! Ciao

    RispondiElimina
  2. @federica: grazie :D

    @lacucinadimolly: grazie!peccato per la foto, l'avevo fatta malissimo l'anno scorso. :(

    RispondiElimina
  3. non è mai troppo presto per pensare al natale!!!divino!

    RispondiElimina
  4. Gaia, questa sì che è in perfettissimo stile natale ^_^

    Daiiiii, troppo bella questa ricetta!! Grazie e tanti in bocca al lupo per la partecipazione (doppia!!) al mio contest

    Tiziana

    RispondiElimina
  5. @sulemaniche: no eh? :D ihih

    @pecorelladimarzapane: se riesco, visto che hai rinviato la scadenza, preparo anche la terza ricettina, magari salata sta volta ;) baci

    RispondiElimina
  6. Una ricetta che si gustagià con gli occhi e quando si arriva al palato...mmmmm.... Un abbraccio e buona serata :)

    RispondiElimina
  7. @Letiziando: se poi ci aggiungi che è velocissima da fare ;)

    RispondiElimina