venerdì 30 dicembre 2011

Aspic rosso rubino al prosecco (Ruby red sparkling wine asipc)

aspic al prosecco
Domani finisce il 2011, siete contenti o un po' vi mancherà? Siete festaioli o a capodanno preferite chiudervi in casa e andare a dormire alle 11?
Io devo dire che dopo aver superato il periodo adolescenziale, quando non festeggiare a capodanno rappresentava una vera e propria tragedia, ora non ambisco a festini da film o party in discoteca. Se c'è qualcosa di carino da fare bene, altrimenti ben venga qualche buona golosità da gustarsi davanti alla tv. Ciò a cui non posso rinunciare è cucinare, su questo non transigo :D

Sono sicura che voi avrete già il vostro menù pronto, la spesa fatta e tutto il resto ma se c'è ancora qualcuno, come me, che sta raccogliendo idee vi lascio un'idea per un brindisi particolare: un bell'aspic al prosecco colorato di rosso da lamponi e melagrana. Dolce ma non troppo, è ideale per pulire la bocca dopo il cotechino e prima di assaggiare, per esempio, un meraviglioso tiramisù alle noci e caramello salato, come quello che vi ho proposto qui. aspic al prosecco

Occhio: l'aspic è alcolico perché il prosecco viene messo a freddo.
Se volete un dolce più adatto anche a chi non ama particolarmente l'alcol, lasciate bollire anche il prosecco, in modo da far evaporare l'alcol.
Un'alternativa non male se volete ottenere un aspic analcolico, magari per i bambini, potete tralasciare completamente il prosecco e aromatizzare l'acqua con dello sciroppo di sambuco. In questo caso state attenti con lo zucchero perché lo sciroppo è già dolce di suo.
Un'ultima idea, per chi vuole fare una cosa ancora più chic, è di usare lo spumante invece del prosecco! ;)

Per la presentazione, se avete una cena a buffet,potete optare per delle microcoppette di plastica come quelle che ho usato io. Sono pratiche e non si rompono! Se invece preferite una versione elegante, fate solidificare l'aspic dentro dei flute. Nulla vieta poi, di fare un megaaspic in uno stampo più grande, ma farlo in coppette singole vi evita quei momenti di terrore quando dovete staccarlo dallo stampo senza farlo finire nella ciotola del cane!
aspic al prosecco

Ingredienti (per 18 coppettine che vedete in foto):

1 bottiglia e mezzo di spumante secco
120 gr di zucchero bianco
38 gr di gelatina in fogli
2 melagrane circa
300 gr di lamponi surgelati
1 arancia

Innanzitutto ho messo la gelatina in acqua fredda ad ammorbidirsi. Nel frattempo ho messo a bollire una pentola con 150 ml di acqua, lo zucchero e la scorza d'arancia grattuggiata finemente.
Una volta giunta ad ebollizione, ho filtrato l'acqua con un colino, eliminando la scorza d'arancia. Ho sciolto la gelatina, ben strizzata in microonde, quindi l'ho aggiunta all'acqua zuccherata mescolando bene. Ho unito lo spumante e ho messo a raffreddare un po'.
Ho sbucciato e sgranato le melagrane. In ogni coppettina ho messo un po' di chicchi di melograno e qualche lampone, ancora surgelato. Vi ho versato sopra la gelatina e ho messo a raffreddare.
Ho tirato fuori le coppettine qualche minuto prima di servire.


Ingredients (makes 18):

1,5 bottle of dry sparkling wine
120g of white sugar
38g of gelatine leaves
2 pomegranates
300g of frozen raspberry
1 orange

I put the gelatine leaves in cold water to soften them. In the mean time, I boiled 150ml of water, the sugar and the grated peel of the orange. When the liquid boiled, I filtered it with a strainer, eliminating the orange peel. I melted the squeezed gelatin in the microwave oven, then I added it to the liquid and stirred well. I added the sparkling wine and left it to cool.
I peeled and husked the pomegranates. In every small cup I put some husks of pomegranate and some raspberries, still frozen. I poured the jelly on them and left it to cool. I took the cups out of the fridge a few minutes before serving.

5 commenti:

  1. io sono come te! stavo giusto cercando un'idea originale prima di andare a fare la spesa! bang! trovata!!! buon anno Gaiaaa!!

    RispondiElimina
  2. siiiiiiiiiiiiiiii lo farò anche io l'aspic di frutti! buonissssissssisssimo! buon fine anno e felice anno nuovo GAIETTA! ci si rivede nel 2012 :-) bacione

    RispondiElimina
  3. @K@atia: sono felice di averti aiutata :) buon anno e buon brindisi!

    @giulia: anche a te!!! :) bacioni

    RispondiElimina