mercoledì 21 dicembre 2011

Gingerbread cookies: gli omini di panbiscotto

biscotti kissing
Ho 23 anni eppure mi esalto più dei bambini davanti ai cartoni animati. E' più forte di me: i cartoni risvegliano in me lo spirito più infantile, mi faccio prendere, tifo per i vari personaggi e seleziono i miei preferiti. Dopo una brutta giornata non c'è nulla di meglio di una bella storia che finisce bene.
A voi cosa fa tornare bambini?
Tornando ai cartoni, uno dei miei preferiti degli ultimi anni è sicuramente Shrek, lo conoscete tutti no? Beh, c'è un personaggio che ogni cuoca non può che ricordarsi, è lui: il mitico omino biscottino!
Sarà che quei biscotti sorridenti appesi all'albero sono il mio sogno di bambina, sarà che sono così simpatici ma gli omini di panpepato sono rimasti nel mio immaginario come simbolo del Natale, pur non avendone mai avuto uno sul mio albero.

L'omino biscottino Quando quest'anno ho dovuto decidere che biscotti realizzare per Natale ho colto l'occasione per usare un fantastico stampino a forma di omino che mi aveva regalato la mia amica Giulia (love u) anni fa, ma che non avev ancora avuto occasione di provare. La ricetta andava scelta coerentemente e ho deciso di fare riferimento a quella proposta nel libro "Buon appetito America".
Ho cambiato un po' la componente zuccherina, perché secondo me le dosi della ricetta erano tarate sul gusto americano ed erano veramente esagerate! Poi, per carità, de gustibus! :)
Ah, io non li appendo all'albero perché il cane se lo divorerebbe, ma se volete usare questi biscotti come decorazione basta che facciate un buco prima di infornarli. Una volta cotti e decorati fate passare un nastrino colorato e sono pronti per essere appesi!

Uno dei prossimi giorni vi faccio vedere anche gli altri biscotti, ideali per qualche ragalo!

Prima di lasciarvi alla ricetta ringrazio i mie due aiutanti: mia sorella, che a modo suo mi ha aiutato a tagliare i biscotti, e il mio ragazzo, che ha avuto la geniale idea di trasformare una siringa "medica" in una siringa da cucina!


biscotto and me biscotti
Ingredienti (per circa 38 omini):

per i biscotti:

840 gr di farina 00
4 cucchiani di zenzero in polvere
4 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
1 cucchiaino di noce moscata in polvere
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 cucchiaino di sale
200 gr di burro a temperatura ambiente
350 gr di zucchero di canna (io uso quello integrale dell'altromercato, è buonissimo e si fa anche del bene)
2 uova medie
125 gr di sciroppo d'acero

per la glassa (mi è bastata per questi biscotti e per molti altri, ma come potete vedere non ho decorato con tanta glassa):

2 albumi
un po' di succo di limone
circa 320 gr di zucchero a velo

In una ciotola ho mescolato la farina, le spezie, il sale e il lievito. In un'altra ciotola ho montato il burro morbido con lo zucchero, quindi ho aggiunto le uova. Ho aggiunto lo sciroppo d'acero. Pian piano ho aggiunto il mix di farina. Ho impastato bene, quindi ho creato una "palla", l'ho avvolta nella pellicola e l'ho messa riposare in frigo un'oretta.
Ho tirato la pasta con il mattarello, quindi ho ricavato i biscotti con lo stampino. Ho cotto a 180°, in forno statico, per circa 12 minuti. Cuoceteli un po' di più o un po' di meno per ottenere biscotti rispettivamente più croccanti o più morbidi. Ho lasciato raffreddare i biscotti.

Ho preparato la glassa unendo agli albumi a temperatura ambiente una spruzzata di succo di limone. Con le fruste li ho montati un pochino, quindi ho aggiunto pian piano lo zucchero a velo, continuando a montare, fino a ottenere la consistenza giusta.
E qui è intervenuto il mio ragazzo con la sua geniale idea: usare una semplicissima siringa da punture per decorare i biscotti! Effettivamente è stato geniale! Ho decorato i biscotti e ho fatto asciugare per bene. Ho conservato i biscotti in una scatola di latta! biscot time

3 commenti:

  1. Ma che bella che sei!!! E che carucci i tuoi biscottini! Vorrei farli anch'io per Natale...speriamo di riuscirci! Un abbraccio cara e buone feste!

    RispondiElimina
  2. Ma che carini questi omini,e che buoni!Ciao

    RispondiElimina
  3. @Kiara: alla fine ce l'hai fatta? un bacio :)

    @Molly: sì, mettono una grande allegria, ma sono anche buonissimi :)

    RispondiElimina