lunedì 9 gennaio 2012

Halibut con cipollotto, zenzero e salsa di soia

halibut con cipolotto e salsa di soia halibut con cipolotto e salsa di soia

Lo confesso, se non ci separassero una sessantina di km, troverei ogni giorno una scusa per autoinvitarmi a cena da Meggy (Basilico, malva e cerfoglio). Riesce ogni volta a catturare il mio palato con i suoi piatti gustosi, senza considerare che la ammiro per tutti i secondi succulenti che riesce a preparare, al contrario di me che in campo "carni e pesci" me la cavicchio e basta.

Quando l'altro giorno ho visto la sua ricetta dell'orata al cartoccio mi sono ripromessa di provarla al più presto (era pure light!!) e, detto fatto, l'altroieri ho usato la sua idea di condimento. Ho usato però un pesce meno pregiato e spesso un po' denigrato: l'halibut. Non si può certo dire che sia il pesce più saporito del mondo ma è senza lische, costa poco e se cucinato a dovere mantiene anche una buona consistenza.

Ho deciso anche di utilizzare una tecnica di cottura un po' particolare. Poco tempo fa ho acquistato dei sacchetti appositi per la cottura in forno (tradizionale e microonde) della cuki, che consentono una preparazione dietetica.
Devo dire che sono rimasta abbastanza soddisfatta: volendo si possono praticare dei buchi sul sacchetto per far uscire il vapore, ma lasciandolo intatto si riesce ad evitare che il pesce si rinsecchisca, il che è molto facile se non si abbonda con i grassi. E' vero che però che gli stessi risultati sono ottenibili anche con altri metodi e quindi in questo caso il sacchettino è servito fino ad un certo punto. Li vedo sfruttati meglio con altre preparazioni, come una frittata.

Ho accompagnato il pesce con delle carote all'harissa ma per quelle dovrete aspettare un altro post ;)
Ringraziando ancora Meggy per la favolosa idea vi lascio alla ricettina!

halibut con cipollotto e salsa di soia

halibut con cipollotto e salsa di soia

Ingredienti (per 3 persone):

3 filetti di halibut
7 cipollotti
1 pezzetto di zenzero
salsa di soia


Ho sbucciato e tritato finemente lo zenzero. Ho lavato e tritato la parte più morbida dei cipollotti. Ho messo lo zenzero e i cipollotti in una ciotola e ho aggiunto la salsa di soia, insaporendo per bene gli aromi. Ho aperto i sacchetti, ho un po' rivoltato i bordi e vi ho messo i filetti di pesce. Ho distribuito equamente la salsa sui filetti e ho chiuso i sacchetti con l'apposito laccetto.
Ho infornato a 180° per circa 15 minuti. Ho tirato fuori i sacchetti e con molta cautela li ho aperti (esce un bel po' di vapore!). Ho impiattato e servito.

9 commenti:

  1. Eccomi!Come ti è venuto bene!Riconosco il colorito dato dalla salsa di soia ed il profumino di zenzero è arrivato fin qui!Anch'io ho preso i sacchetti, voglio provarli il prima possibile ... sai che faccio fatica a trovare l'halibut?Mi piace molto, più del merluzzo!Sono contenta che abbiate gradito la ricetta, alla prossima!PS prometto prometto prometto che riuscirai a venire a mangiare da me, ecco un nuovo proposito per il 2012!SMack

    RispondiElimina
  2. Ricettina interessante ...
    Un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Deve essere molto gustoso con la cottura nel sacchetto!Ciao

    RispondiElimina
  5. una ricetta interessante da provare....

    RispondiElimina
  6. che bella ricetta!! e che pesce particolare hai utilizzato io non ci penso mai!

    RispondiElimina
  7. @Meggy: tutto merito tuo :) Io l'halibut a dire il vero l'avevo comprato per fare un'altra ricetta, ma sicuramente la proporrò prossimamente. L'ho comprato da sapore di mare, una catena che vende tutti prodotti di mare surgelati. Io mi ci trovo molto bene :)
    cmq mi piacciono queste ricettine light che invadono i nostri blog, dobbiamo continuare così! bacini

    @viaggiatori: grazie ;) merito di Meggy

    @Molly: sì lo era :) un bacio

    @Angela: se provi fammi sapere :)

    @Erica: è capitato un po' per caso, mi serviva per fare altro. puoi comunque utilizzare un altro pesce come ad esempio la platessa o la coda di rospo :)

    RispondiElimina
  8. Ciao Gaia! Ma che splendida ricettina hai postato!!!! Ho anch'io a casa quei sacchetti e non mi sono ancora decisa a provarli... li temo, mi fan quasi paura, come mai? Sarà perchè è un tipo di cottura poco usata...vedo che però il risultato è più che ottimo! Devo decidermi a provarli! Un bacione!

    RispondiElimina
  9. @Kiara: ma no, sono facili da usare e in fondo così non sporchi nulla anche se come ho scritto, non sono proprio indispensabili per questa specifica ricetta :)

    RispondiElimina