giovedì 19 gennaio 2012

Torta deliziosa al cioccolato: light!!!!

torta cioccolato light

torta cioccolato light

Parliamoci onestamente: il sogno di noi donne non è il principe azzurro, è mangiare senza ingrassare! Potete smentire? :)
Tempo fa sono venuta a conoscenza della possibilità di utilizzare la rapa rossa nelle torte, per renderle più light. La cosa mi aveva incuriosita ma non avevo mai sperimentato la cosa, anche perché la diffidenza era tanta. Qualche giorno fa però, mi è tornata in mente questa cosa e mi sono impuntata: devo provare a mettere la rapa nella torta al cioccolato!
Fin qui tutto bene, però mi sono detta: usare la rapa nella torta ok, ma se poi ci lasci dentro burro, uova ecc. non è che la torta si possa definire esattamente light. Quindi? Quali ingredienti che normalmente rendono "grassa" una torta posso eliminare? Lo zucchero no, se no non è un dolce, la farina no perché per la torta serve, la cioccolata no perché se no che torta al cioccolato eh?, il lievito no perché se no faccio una frittata. Vabbeh, togliamo tutto il resto: latte, uova e burro. In più aggiungiamo la barbabietola!
Sì, avete capito bene: questa è una torta senza latte, uova e burro! E...udite, udite: ha 120 kcal a fetta! Vi sembrano molte? Beh sappiate che una normale torta ne contiene almeno il triplo e 120 kcal sono l'equivalente di uno yogurt intero alla frutta.
No, niente retrogusti di soia o cose simili, niente dolcificanti: un gustosissimo dolce al cioccolato, che appaga la mente, il palato e lo stomaco per un pugno di calorie! In più è una cavolata da fare!

Siete ancora dubbiosi? Leggete la ricetta e provate!

torta cioccolato light


Ingredienti (per uno stampo da plumcake da 24x9):

200 gr di farina 00
250 gr di zucchero bianco
1 bustina di lievito per dolci
20 gr di cacao
60 gr di cioccolato fondente (maggiore sarà la qualità, più gustosa sarà la torta)
400 gr di acqua calda
50 gr di barbabietola rossa

Ho unito tutti gli ingredienti secchi in una ciotola: farina, zucchero, lievito e cacao. Ho grattuggiato finemente la rapa rossa e l'ho unita agli ingredienti secchi. Ho aggiunto l'acqua calda (serve che sia calda per non raffreddare poi la cioccolata fusa). Ho mescolato bene cercando di sciogliere eventuali grumi. Ho sciolto il cioccolato in microonde, quindi l'ho aggiunto all'impasto e ho mescolato bene. Ho unto uno stampo da plumcake (io ho usato lo spray apposito per stampi, voi usate pure burro e farina o, ancora meglio, usate uno stampo in silicone), quindi vi ho versato l'impasto. Ho fatto cuocere per 55 minuti in forno statico a 160°. Fate comunque la prova stecchino: la torta dev'essere umida, ma non bagnata!
Con queste dosi si ottiene un dolce divisibile in circa 17 fette larghe un dito, ciascuna delle quali contiene appunto 120 kcal!

Ecco cosa è rimasto nel nostro piatto....



torta cioccolato light


Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Diario della mia cucina "Remise en forme":


5 commenti:

  1. mamma mia Gaia ma è meravigliosa questa torta!complimenti!!!!!!!!!!!!baci!

    RispondiElimina
  2. mmmm curiosississsima veramente! complimenti! bacion e buon we

    RispondiElimina
  3. Buonissima, una torta dietetica è quella che ci vuole!me la segno!Ciao

    RispondiElimina
  4. grazie per aver partecipato con questa delizia!! ah si titolo azzeccatissimo!! delizia al cioccolato! meglio di cosi!! ^_^

    RispondiElimina
  5. @Federica: grazie :)

    @giulia: thank u ;*

    @Molly: eh già ;)

    @DeborA: grazie a te per la bella iniziativa :)

    RispondiElimina