venerdì 4 maggio 2012

Torta di carote al cardamomo (Carrot cake with cardamom)




Stasera non so neanche come mi chiamo, sono così stravolta che credo che crollerò non appena mi piazzerò sul letto del mio ragazzo per guardare un film. In effetti potrei farvi una lista lunga un chilometro con i titoli di tutti quei film di cui ho visto a malapena 10 minuti, perché sono inesorabilmente addormentata. Non mi succede solo quando il film in questione è noioso purtroppo, sarà la vecchiaia precoce (che ossimoro!!)?
Comunque per fortuna è venerdì e ho davanti a me una meravigliosa settimana. Domenica notte, fatto fagotto, finalmente partirò alla volta di Milano e poi di Paestum! Mi aspettano 3 giorni di puro relax tra food, foodbloggers e sole...almeno si spera!
Inoltre il weekend della prossima settimana, Bolzano ospiterà l'adunata degli alpini: si prevede l'arrivo di 250mila persone e se contate che siamo una città di 100mila abitanti, di sicuro questo evento non passerà inosservato! La città è già addobbata con migliaia di bandierine e i negozi espongono gadget di ogni tipo, ordinati per l'occasione. Vista la mia passione per la fotografia, non potrò esimermi dal tuffarmi tra la folla e rubare qualche scatto. Certo, diciamo che i bar aperti tutta la notte e i banchetti che venderanno vino e cibarie ad ogni angolo, sono un'ottimo motivo per uscire quel weekend.
Questo è l'ultimo post prima della mia partenza, purtroppo per ragioni logistiche non potrò portare con me il pc. Tuttavia, da domani dovrei avere internet sul cellulare, quindi aggiornerò sicuramente la pagina facebook e il profilo twitter, quindi se vi va mi trovate lì. :)



E' da un sacco che volevo provare le spezie che i miei genitori mi hanno portato in grandi quantità dall'India e la realizzazione di questa torta di carote è stata un'ottima occasione per usare il cardamomo. Per chi non lo conoscesse, si tratta di una spezia che si presenta come un guscio verde, contenente dei semini marroni. Sono proprio questi semini che vengono polverizzati ed utilizzati in preparazioni dolci e salati. Il cardamomo è comunemente usato nella cucina araba e indiana, ha un sapore particolare ma non tanto da non essere apprezzabile anche dai palati occidentali. L'abbinamento con le carote secondo me è perfetto e dà un tocco di originalità a questo dolce ultraclassico: provatelo! ;)




Ingredienti (per una tortiera da 26 cm):

6 uova medie
250 gr di zucchero di canna grezzo
il succo di mezzo limone
250 gr di carote
250 gr di farina di mandorle
1 cucchiaio di farina 00
10 capsule di cardamomo


Ho sbattuto i tuorli con lo zucchero con una frusta. Ho aggiunto il succo di limone ai tuorli. Ho lavato, pelato e grattugiato finemente le carote. Ho aggiunto le carote, la farina di mandorle e la farina 00. Ho pestato il cardamomo nel mortaio, eliminando le capsule e riducendo in polvere i semi che si trovano all'interno. Ho aggiunto il cardamomo alle uova. In una ciotola ho montato gli albumi, quindi li ho aggiunti poco alla volta al resto degli ingredienti, mescolando con una spatola di silicone dal basso verso l'alto.
Ho versato il composto in una tortiera e ho cotto in forno statico a 180° per circa 35 minuti.


Ingredients (for a 26cm pan):

6 medium eggs
250g of raw brown sugar
the juice of a half lemon
250g of carrots
250g of almond meal
1 tablespoonof pain flour
10 cardamom capsules


I stirred the yalks with the sugar. I added the lemon juice to the yalks. I washed, peeled and grated fine the carrots. I added the carrots, the almond meal and the pain flour. I ground the cardamom in the mortar, removing the capsules and reducing the seeds that are inside the capsules to a powder. I added the cardamom to the yalks. In a bowl I whipped the egg white, then I added them piecemeal to the other ingredients, stirring with a silicon paddle from the bottom up.
I poured the mixture in a cakepan and I cooked in static oven at 180° for more or less 25 minutes.


Con questa ricetta partecipo al contest di La cucina di Esme:


9 commenti:

  1. Io vado a fasi alterne, la fase dal sonno facile e la fase dal sonno neanche a morire ! Ti aspetta un periodo bello fitto, ma è un piacere viaggiare e ancor di più quando abbiamo la possibilità di fare cose che ci piacciono. La tua torta mi intriga parecchio, il cardamomo mi piace parecchio. Un abbraccio e buon riposo ;)

    RispondiElimina
  2. i love carrot cake! ma con cardamon non avevo mai provato! mi hai dato un'idae! bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace un sacco, in tutte le versioni :)

      Elimina
  3. Divertiti!
    E il cardamomo sta bene ovunque... ;)

    RispondiElimina
  4. ciao Gaia, anche io non riesco mai a guardare un film perchè mi addormento prima. Mi sono addormentata anche al cinema al soldato Ryan....quindi ti puoi immaginare.
    AIUTO GLI ALPINI mio marito è ossessionato è da giorni che mi ripete che saremo invasi.
    Io niente foto, me ne starò tappata in casa, ma tutto dipenderà dal mio umore.
    Voglio provarlo questo abbinamento con cardamomo e carote, credo sia proprio buono.
    un bacione
    sabina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma nooo, tanto loro ci sono, tanto vale godersi questo weekend alternativo ;) se provi la torta fammi sapere se ti è piaciuta bacio

      Elimina
  5. Grazie di aver partecipato al mio contest con questa deliziosa torta!
    buona serata
    Alice

    RispondiElimina