venerdì 15 giugno 2012

Lollipop al cioccolato e cocco (Chocolate and coconut lollipop)



La fine della scuola: quel giorno tanto agoniato fin dal primo giorno, sebbene mi sia sempre piaciuto andare a scuola. Non vedevo l'ora di poter andare al mare, al parco e non dover più fare i compiti.

Giorni bellissimi quelli di metà giugno (qui finiamo più tardi che nelle altre regioni), se non fosse stato per lui: lo spettacolo di fine anno. Un vero e autentico incubo: immaginate centinaia di bambini che soffocano costretti in grembiuli troppo piccoli (specie il mio, che sono sempre stata grande per la mia età), sudati, paonazzi, che provano per ore e ore sotto il sole canzoncine di cui neanche capiscono il significato, visto che sono in tedesco e in inglese.
Tutto questo per arrivare all'ultimo giorno di scuola, quando schiere di genitori con inquietanti sorrisi a 32 denti e armati di telecamera, si trascinano fino a scuola, fingendo di non vedere l'ora di vedere il proprio figliuolo esibirsi. In realtà nessuno è in grado di riconoscere la propria prole fra le tante teste sudacchiate, che più che cantare sembrano lamentarsi, ma a spettacolo concluso, dopo essersi salvati dal bis, festeggiano come se si fosse esibito un piccolo Behetoven.
Ancora oggi mi chiedo: ma perché? Perché infliggere questa sofferenza a insegnanti, alunni e genitori? Per ora nessuna risposta, ma almeno i miei possono ringraziare di non essere mai dovuti andare ai saggi di danza...!


Restando in tema "bambini" oggi vi propongo dei dolcetti davvero simpatici nella forma e buoni nella sostanza. Quando ho ricevuto lo stampo per fare i lollipop dalla Silikomart, ho subito pensato che non avrei mai potuto utilizzarli in modo tradizionale: ho sempre odiato i leccalecca anche da piccola, le cose troppo dolci non mi sono mai piaciute.
Ho quindi pensato a un'alternativa altrettanto gustosa e la scelta è caduta quasi immediatamente sul cioccolato. Restava da scegliere il giusto abbianmento, e mi sono fatta ispirare da un dolcetto confezionato che da adolescente ha contribuito più di una volta a mantenermi cicciotta: il bounty. Ce l'avete tutti presente no? Beh, ecco che io l'ho riprodotto a modo mio e l'ho messo su stecco: un vero successo!



Ingredienti (per 4 pezzi):

200 gr di cioccolato fondente
20 gr di farina di cocco
40 gr di latte condensato


Ho sciolto metà del cioccolato in microonde e ho formato uno strato in ogni stampino (Silikomart), facendo attenzione a non lasciare buchi. Ho infilato i bastoncini negli appositi spazi e ho messo in freezer. Nel frattempo ho mischiato la farina di cocco col latte condensato. Ho tirato fuori lo stampo dal freezer e ho riempito lo stampino con il mix di cocco e latte. Ho sciolto il cioccolato rimanente e ho chiuso i lollipop. Ho rimesso in freezer a raffreddare. Li ho conservati in frigo fino al momento di servire.



Ingredients (makes 4):

200g of bitter chocolate
20g of coconut flour
40g of condensed milk

I melted half of the chocolate in the microwave oven and formed a layer in every shape (Silikomart), paying attention not to leave holes. I insert the sticks in the special space and put the shape in the freezer. In the mean time I mixed the coconut flour and the condensed milk. I took the shape out of the freezer and filled the shape with the mixture. I melted the rest of the chocolate and "closed" the lollipops. I put them in the freezer to cool. I preserved the lollipops in the fridge until the moment to serve.
Ingredients (makes 4):

7 commenti:

  1. wow ma che bellini che sno ...posso mangiarne uno anche io anche se non sono più bambina? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nessuno di quelli che li hanno assaggiati era minorenne, quindi direi di sì ihih :)

      Elimina
  2. Ohhhhh....che voglia di mangiarliiii !!!!! BUONIIIIIIII......bravissima !!!
    Bacio , Simona

    RispondiElimina
  3. Stupenda questa ricetta, da oggi ti seguo. Se ti fa piacere passa a trovarmi: ti invito con piacere a partecipare al mio contest!

    RispondiElimina
  4. sono stupendiiiiiiiiiiii!!! devo annotare subito!!! e da oggi ti seguo :)

    RispondiElimina
  5. Che ricette una più buona dell'altra! Tornerò sicuramente a trovarti!

    RispondiElimina