Non do particolarmente peso a questa festa, ma se è una scusa per cucinare e condividere qualcosa di buono con la mia dolce metà perché no?
Io vi propongo un aperitivo leggero ma decisamente stuzzicante, facile e veloce da preparare. E' ideale anche per chi è alle prime armi e lascia tutto il tempo per truccarsi e profumarsi in attesa di una serata a due.
E se vi manca l'altro/a con cui condividere queste bontà? Lasciate uguali le dosi, vi assicuro che non resisterete a mangiarvi tutto comunque e non potrete che essere comunque soddisfatti!
Gli ingredienti scelti sono facilmente reperibili e l'intero aperitivo gira intorno a un ingrediente principale: il pomodoro. Non un pomodoro qualsiasi, ma quello Mutti.
Non sono mai stata una fedele alla marca, mi piace cambiare, assaggiare cose nuove, ma con il pomodoro sono sempre rimasta fedele a questa azienda. Non sono mai riuscita a trovare un altro pomodoro così buono e dunque da anni ormai in casa entra solo Mutti.
Quando Mutti mi ha inviato una selezione dei suoi prodotti sono stata felicissima e sono finalmente riuscita ad assaggiare alcuni prodotti introvabili nella mia zona. Non sono rimasta delusa, ogni prodotto è stato una piacevole sorpresa e una conferma della qualità dei prodotti Mutti.
Per questo aperitivo ho utilizzato 3 prodotti Mutti:
Aceto di pomodoro: non ne avevo mai assaggiato uno ma sono rimasta soddisfatta. Ha un sapore davvero particolare e difficile da descrivere con precisione. Si caratterizza per la sua dolcezza ma anche per la sua acidità.
Verdurine: una fantastica cremina di verdure e pomodoro concentrato, ideale come base per pizzette e tartine o per dare un tocco in più al sugo della pasta. Veramente buonissimo, non avrei mai pensato mi piacesse così tanto.
Doppio concentrato di pomodoro: un concentrato di gusto davvero interessante. Fin'ora avevo assaggiato solo il doppio concentrato ma questo ha ancora una marcia in più.
Ingredienti (per 2 persone):
Per i crostini con mousse di formaggio e pomodoro:
2 fettine di pane tipo baguette
30 gr di formaggio fresco cremoso
8 gr di doppio concentrato di pomodoro Mutti
2 capperi
1 acciuga sott'olio
In una tazzina ho unito il formaggio cremoso e il doppio concentrato e ho mescolato bene con un cucchiaino. Utilizzando due cucchiaini ho creato delle quenelles di crema e le ho appoggiate sulle fette di pane. Ho decorato con un cappero e mezza acciuga.
Per i crostini al pomodoro e olive:
2 fettine di pane tipo baguette
verdurine Mutti
2 olive nere
paprika forte
olio al basilico
Ho spremuto un po' di verdurine sulle fettine di pane e ho spalmato con un coltello. Ho poggiato un'oliva su ogni fettina e ho "spruzzato" con un pizzico di paprika. Ho condito con un filo di olio al basilico. Ho passato sotto al grill un minuto.
Per i crostini con pomodoro e mozzarella:
4 fettine di pane tipo baguette
verdurine Mutti
40 gr di mozzarella
origano prosciutto cotto
Ho spremuto un po' di verdurine sulle fettine di pane e ho spalmato con un coltello. Ho tagliato la mozzarella a cubetti piccoli e l'ho distribuita sulle fettine di pane. Su due crostini ho aggiunto un po' di origano, sulle altre due ho messo un po' di prosciutto cotto. Ho messo i crostini sotto al grill fino a quando la mozzarella si è sciolta.
Per i bicchierini di pane, pomodoro e avocado:
15 gr di pane tipo baguette
5 gr di cipolla rossa
2 c di aceto di pomodoro
1 C di olio extra vergine di oliba
1 C doppio concentrato di pomodoro
0,5 C di acqua
sale
15 gr di polpa di avocado
3 gr di feta
Ho tagliato il pane a piccoli cubetti e l'ho messo in una ciotolina. Ho tritato finemente la cipolla rossa e l'ho aggiunta al pane. Ho condito con l'aceto, olio, il doppio concentrato, l'acqua e un pizzico di sale. Ho mescolato bene e ho messo il tutto sul fondo dei bicchierini.
Ho tritato l'avocado e la feta e li ho aggiunti sopra il pane.