mercoledì 29 gennaio 2014

Aperitivo innamorato al pomodoro

  




San Valentino si avvicina e il web si riempie di cuori di prosciutto, frecce di cupido di formaggio e piatti a base di presunti cibi afrodisiaci.

Non do particolarmente peso a questa festa, ma se è una scusa per cucinare e condividere qualcosa di buono con la mia dolce metà perché no?

Io vi propongo un aperitivo leggero ma decisamente stuzzicante, facile e veloce da preparare. E' ideale anche per chi è alle prime armi e lascia tutto il tempo per truccarsi e profumarsi in attesa di una serata a due.
E se vi manca l'altro/a con cui condividere queste bontà? Lasciate uguali le dosi, vi assicuro che non resisterete a mangiarvi tutto comunque e non potrete che essere comunque soddisfatti!

Gli ingredienti scelti sono facilmente reperibili e l'intero aperitivo gira intorno a un ingrediente principale: il pomodoro. Non un pomodoro qualsiasi, ma quello Mutti.

Non sono mai stata una fedele alla marca, mi piace cambiare, assaggiare cose nuove, ma con il pomodoro sono sempre rimasta fedele a questa azienda. Non sono mai riuscita a trovare un altro pomodoro così buono e dunque da anni ormai in casa entra solo Mutti.
Quando Mutti mi ha inviato una selezione dei suoi prodotti sono stata felicissima e sono finalmente riuscita ad assaggiare alcuni prodotti introvabili nella mia zona. Non sono rimasta delusa, ogni prodotto è stato una piacevole sorpresa e una conferma della qualità dei prodotti Mutti.

Per questo aperitivo ho utilizzato 3 prodotti Mutti:

Aceto di pomodoro: non ne avevo mai assaggiato uno ma sono rimasta soddisfatta. Ha un sapore davvero particolare e difficile da descrivere con precisione. Si caratterizza per la sua dolcezza ma anche per la sua acidità.

Verdurine: una fantastica cremina di verdure e pomodoro concentrato, ideale come base per pizzette e tartine o per dare un tocco in più al sugo della pasta. Veramente buonissimo, non avrei mai pensato mi piacesse così tanto.

Doppio concentrato di pomodoro: un concentrato di gusto davvero interessante. Fin'ora avevo assaggiato solo il doppio concentrato ma questo ha ancora una marcia in più.


Ingredienti (per 2 persone):




Per i crostini con mousse di formaggio e pomodoro:

2 fettine di pane tipo baguette
30 gr di formaggio fresco cremoso
8 gr di doppio concentrato di pomodoro Mutti
2 capperi
1 acciuga sott'olio

In una tazzina ho unito il formaggio cremoso e il doppio concentrato e ho mescolato bene con un cucchiaino. Utilizzando due cucchiaini ho creato delle quenelles di crema e le ho appoggiate sulle fette di pane. Ho decorato con un cappero e mezza acciuga.





Per i crostini al pomodoro e olive:

2 fettine di pane tipo baguette
verdurine Mutti
2 olive nere
paprika forte
olio al basilico

Ho spremuto un po' di verdurine sulle fettine di pane e ho spalmato con un coltello. Ho poggiato un'oliva su ogni fettina e ho "spruzzato" con un pizzico di paprika. Ho condito con un filo di olio al basilico. Ho passato sotto al grill un minuto.



Per i crostini con pomodoro e mozzarella:

4 fettine di pane tipo baguette
verdurine Mutti
40 gr di mozzarella
origano prosciutto cotto

Ho spremuto un po' di verdurine sulle fettine di pane e ho spalmato con un coltello. Ho tagliato la mozzarella a cubetti piccoli e l'ho distribuita sulle fettine di pane. Su due crostini ho aggiunto un po' di origano, sulle altre due ho messo un po' di prosciutto cotto. Ho messo i crostini sotto al grill fino a quando la mozzarella si è sciolta.



Per i bicchierini di pane, pomodoro e avocado:

15 gr di pane tipo baguette
5 gr di cipolla rossa
2 c di aceto di pomodoro
1 C di olio extra vergine di oliba
1 C doppio concentrato di pomodoro
0,5 C di acqua
sale
15 gr di polpa di avocado
3 gr di feta

Ho tagliato il pane a piccoli cubetti e l'ho messo in una ciotolina. Ho tritato finemente la cipolla rossa e l'ho aggiunta al pane. Ho condito con l'aceto, olio, il doppio concentrato, l'acqua e un pizzico di sale. Ho mescolato bene e ho messo il tutto sul fondo dei bicchierini.
Ho tritato l'avocado e la feta e li ho aggiunti sopra il pane.

5 commenti:

  1. che bella presentazione, le fette di pane sembrano mini tronchi....e quella sezione di tronco per vassoio, delizioso!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Gaia!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia! Vien voglia di far festa subito :-)

    RispondiElimina
  4. Fantastico y el reportaje maravilloso.
    Acabo de encontrar tu blog y me ha gustado, asi que para no perderme nada te sigo desde ya
    Te invito a dar una vuelta por mi blog
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  5. Select a user account with administrator permissions
    that you can log on with its password or the default Windows 7 administrator
    account you've enabled it before. I studied the various investigations related
    to actions about hacking facebook password. You might have some special security options, such as
    MAC address filtering.

    Stop by my page; Pirater Facebook 2014

    RispondiElimina