lunedì 28 dicembre 2009

Tartufi al tee nero

La ricetta mi è stata insegnata da a un corso sui cioccolatini frequentato all'upad nella mia città.

Ingredienti (per circa 50 cioccolatini):
-200 gr di panna fresca+ rimbocco
-40 gr di tee nero in foglie
-480 gr di cioccolata al latte
-Copertura di cioccolata al latte

Ho fatto bollire la panna(200gr), in questo modo la sterilizzo e i miei cioccolatini si conserveranno a lungo. Quando bolle aggiungo le foglie di tee nero e faccio insaporire bene. a questo punto passo la panna al colino. Mi rimangono meno di 200 gr di panna, vado quindi ad aggiungere dell'altra panna fino a raggiungere nuovamente il peso di 200 gr. Metto a bollire di nuovo. Nel frattempo faccio sciogliere la cioccolata, senza temperarla. aggiungo la cioccolata a filo nella panna e mescolo. all'inizio il composto diventa grumoso ma continuando a mescolare diventa nuovamente liscio e cremoso. Faccio raffreddare il composto. quando si è ben rassodato, faccio delle palline e le metto su una placca ricoperta da carta da forno. Le metto al freddo per farle indurire un po'. Prendo la cioccolata temperata e ne metto un po' sulla mano destra e un po' sulla sinistra e inizio a rotolarci le palline al tee. è necessario fare questa operazione più volte in modo da creare un involucro intorno al ripieno. metto ad asciugare sulla placca.
PS:questo cioccolatino ha l'involucro duro mentre l'interno è cremoso/liquido, va perciò tenuto a temperatura ambiente
PS:questi cioccolatini si conservano per 2/3 mesi

Nessun commento:

Posta un commento