lunedì 15 febbraio 2010

Tartare di tonno con caramello all'arancia


Al mio anniversario sono stata a mangiare in un ristorante davvero particolare. Tralasciando il fatto che abbiamo vagato al buio per mezz'ora perché non riuscivamo a trovare sto benedetto ristorante, alla fine abbiamo mangiato davvero bene. E' li che ho assaggiato questa splendida tartare che ho cercato di riprodurre e se posso dirlo, mi è venuta fuori proprio bene!
Ingredienti:
-tonno fresco
-pomodorini
-scalogno
-sedano
-limone
-olio
-arancia
-zucchero

Piccola premessa: il pesce crudo. Io vivo al nord quindi di mare neanche l'ombra per km e km. Qui il pesce si trova ma non mi fido molto della sua freschezza. Visto che non era mia intenzione avvelenare nessuno, ho fatto delle ricerche, trovando infine un metodo che mi sembrava sensato e che è utilizzato da coloro che preparano il sushi. Ho comprato il tonno fresco e l'ho messo in freezer 3 giorni: questa operazione ha lo stesso effetto della cottura, infatti elimina il rischio di intossicazione alimentare.
Per preparare la tartare ho tagliato a pezzetti piccoli il tonno, il sedano pulito e i pomodorini privati dei semi. Ho mischiato i tre ingredienti, irrorati con succo di limone e olio. Ho messo a riposare. Ho poi preparato il caramello mischiando il succo d'arancia con un po' di zucchero. Ho messo tutto in microonde un paio di minuti finché si è tutto addensato.
Io trovo questa tartare davvero buonissima, i miei familiari dicono che manca il sale ma secondo me il dolce e fresco del caramello con il grasso del tonno e la freschezza della verdura sono perfetti insieme. Anche il mio ragazzo ha apprezzato molto :)

Nessun commento:

Posta un commento