giovedì 25 marzo 2010

Pizza delle simili

Lo scorso weekend ho avuto a cena le mie bellissime cuginette, cosa fare loro se non la pizza? :) Ho chiesto consiglio a Morena di Menta e cioccolato, che mi ha consigliato questa buonissima ricetta per la base. La ricetta è delle sorelle Simili, io mi sono limitata ad "inventare" il condimento :) Devo dire che l'ho preferita all'altra versione presente qui sul blog, ma quando ho fatto l'altra non avevo usato il trucchetto in cottura che leggerete successivamente.


Igredienti per la pasta:
500 gr di farina 0
250 gr di acqua
1 cubetto di lievito
50 gr di olio
10 gr di sale

Ho sciolto il lievito nell'acqua, ho aggiunto l'olio e ho mescolato con la farina, aggiungendola a cucchiaiate. Per ultimo ho aggiunto il sale. Ho impastato nel ken a velocità 2 per circa 10 minuti. Ho messo a lievitare nel forno spento per circa 2 ore. Una volta lievitata ho steso la pasta e l'ho messa in una teglia da forno.

Ingredienti per il condimento:
1 scatola di pomodoro a pezzi
Salsa di pomodoro
mozzarella
salamino
sale
olio
origano

Ho mischiato i due tipi di pomodori, ho condito con sale e origano. Ho distribuito la salsa sulla base della pizza. Ho infornato la pizza alla massima temperatura in forno statico, ponendo la teglia sul fondo del forno in modo da far cuocere bene la base (il trucco è proprio questo). Quando la base era quasi cotta l'ho tirata fuori. Ho distributo la mozzarella tritata sulla base e ho aggiunto del salamino tagliato a fettine. Ho reinfornato fino a cottura ultimata.

2 commenti:

  1. Alla fine vedo che l'hai provata...mi fa molto piacere...io la trovo deliziosa!!!
    è un buon sistema quello della doppia cottura, io non lo faccio mai però perchè qui hanno fretta di mangiare!!!...Bravissima!!

    RispondiElimina
  2. Non ci metti di più :) semplicemente invece che metterla prima la mozzarella la metti dopo. Si tratta di tirare fuori la base un secondo.In questo modo sono riuscita a risolvere il problema della pasta molliccia che odiavo tanto.

    RispondiElimina