lunedì 7 giugno 2010

Crema pasticcera



Ognuno la fa a modo suo, c'è chi la vuole più dolce, chi meno, chi la vuole più densa e chi quasi liquida. Secondo me così è perfetta :)
Eccovi quindi come preparo la mia crema pasticcera.

Ingredienti:
1/2 l di latte
5 tuorli
100 gr di zucchero
50 gr di farina o di fecola
1 bustina di vanillina (ma potete aromatizzarla al limone, arancia ecc)


Ho sbatutto i tuorli con lo zucchero. Ho aggiunto la vanillina e la farina. Ho allungato con un po' del latte. Ho messo il latte sul fuoco e una volta raggiunto il bollore ho spento. Ho aggiunto un po' del latte al composto di uova, in modo da pastorizzarle. Ho unito il composto di uova al rimanente latte, ho mescolato bene e ho rimesso sul fuoco. Ho continuato a girare fino a quando la crema non ha raggiunto la consistenza voluta. Ho travasato la crema in una ciotola e ho girato periodicamente fino al raffreddamento.

Nessun commento:

Posta un commento