domenica 14 novembre 2010

Biscotti Spitzbuben

spitzbuen-marmellata
Il natale si avvicina...anche troppo in fretta a dire la verità. Io adoro il natale per carità, i profumi, i dolcetti, le lucine, i regali, ma non può iniziare a ottobre e finire a febbraio. Secondo me ad anticipare così tanto i preparativi si perde un po' la magia del tutto, ma tant'è... Comunque a parte questo, qui da me in Alto Adige il natale è particolarmente sentito, c'è il famoso mercatino che verrà inaugurato il 26 e di cui vi parlerò in seguito. Le vere chicche però le trovate in panetteria e pasticceria, si perché si riempiono di vassoietti, sacchettini e altri contenitori pieni zeppi dei tipici biscottini di natale. Qui c'è una vera e propria tradizione, più tedesca che italiana, ma non ho mai visto nessuno rifiutare le stelline alla cannella o i biscotti di san Nicolò :) Fra questi ci sono anche gli Spitzbuben, che a dire il vero si trovano anche durante l'anno in versione più grande ma che invadono tutte le vetrine nel periodo natalizio, specie in versione mni, che io adoro. Esistono in diverse varianti, due più classici (alla marmellata di albicocca e zucchero a velo e alla marmellata di lamponi e cioccolato) e una più moderna seppur davvero golosa (alla nutella). Personalmente li adoro, sono dolci al puto giusto, né troppo morbidi, né troppo croccanti e con quel punto di cremoso fantastico :) Quando li faccio, non durano mai più di una giornata.
Per fare questi biscotti si vendono le formine apposta (con lo stampino per fare il buco centrale) ma potete tranquillamente usare una formina più piccola e una più grande :)

Ingredienti:

per la pasta frolla raffinata:
300 gr di burro
150 gr di zucchero a velo
1 uovo
500 gr di farina 00
10 gr di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale
1 o 2 bustine di vanillina, limone o arancia (in questo caso ho usato vanillina)


per il ripieno:
cioccolato fondente
marmellata di albicocche
marmallata di lamponi
zucchero a velo
nutella

Ho versato nel kenwood il burro ammorbidito e tagliato a tocchetti e l'ho "montato" con lo zucchero. Ho aggiunto l'uovo, poi la farina, il sale, la vanillina, il lievito. Ho fatto impastare fino a che l'impasto si è ben ammalgamato. Naturalmente lo stesso procedimento è realizzabile a mano. Ho creato una palla e l'ho messa a riposare in frigo, finché l'impasto non ha raggiunto una buona consistenza: lavorabile ma non troppo duro.
Ho estratto l'impasto dal frigo e l'ho steso, aiutandomi con un po' di farina per non far attaccare la pasta. Dovendo sovrapporre due biscotti, ho steso la pasta il più sottile possibile, ma abbastanza spessa perché il bicotto non si rompa in mano quando si trasferisce sulla teglia. Ho prestato attenzione a realizzare tante parti inferiori, quante superiori (che devono avere un foro centrale). Ho trasferito i biscotti su una teglia da forno ricoperta di carta da forno. Ho infornato a 180° in forno ventilato, per circa 5 minuti. Attenzione: un minuto può fare la differenza!!! Si devono estrarre i biscotti appena iniziano a dorare sui bordi. Fatelo anche se vi sembrano ancora crudi, pena trovarvi dei biscotti duri come il marmo o peggio bruciati.
Ho fatto raffreddare i biscotti su una gratella dopo di che ho iniziato a farcirli.
Per il primo tipo di Spitzbuben ho spalmato la base con un po' di marmellata all'albicocca, vi ho sovrapposto la parte superiore e ho spolverato con zucchero a velo.
spitzbuen-marmellata
Per il secondo tipo ho sciolto del cioccolato fondente a bagnomaria e vi ho intinto le parti superiori dei biscotti. Mi sono aiutata con delle pinze e li ho fatti asciugare su una gratella. Ho spalmato le parti inferiori con la marmellata ai lamponi e ho sovrapposto le due parti.
spitzbuen-cioccolato
spitzbuen-cioccolato
Per il terzo tipo ho farcito il biscotto con la nutella e ho fatto dei ghirigori con la cioccolata sulla parte superiore.
spitzbuen-nutella

Questa ricetta, oltre che essere inclusa nella mia raccolta (a cui vi invito nuovamente a partecipare), farà anche parte della raccolta di Ornella.

8 commenti:

  1. Adoro la cucina della tua regione...e questi biscotti sono troppo buoni, ricoperti di cioccolato non li ho mai visti!!!
    Hai ragione per il Natale...
    Un bacione e buona settimana.

    RispondiElimina
  2. Sono bellissimi e certamente deliziosi!! Ti andrebbe di arricchire la mia raccolta di Natale con questi meravigliosi biscotti? Mi farebbe moltissimo piacere!! Bacione

    RispondiElimina
  3. @Cinzia: davvero non li avevi mai visti? quelli alla cioccolata sono di sicuro i miei preferiti, il contrasto cioccolato/lampone è fantastico :) e poi la cioccolata da sempre quel tocco in più ;)un bacio

    @Ornella: le foto sono pessime ma avevo la tonsillite e la febbre quando li ho fatti e non avevo voglia di stare li a fare grandi cose :P Partecipo molto volentieri alla tua raccolta, l'unica cosa è che questa ricetta farà parte anche della mia di raccolta, a cui tral'altro ti invito a partecipare se ti fa piacere. Se non è un problema aggiungo subito il tuo banner! Altrimenti parteciperò di sicuro con qualcosa d'altro ;)

    RispondiElimina
  4. Sono d'accordo con te, sembra che il Natale sia sempre troppo vicino, eppure manca ancora più di un mese. Forse perché siamo bombardati da troppi messaggi.
    A proposito, i tuoi dolcette sono veramente belli, ma penso anche molto buoni. Un saluto Simonetta

    RispondiElimina
  5. Per me le foto sono bellissime...e poi sono del parere che una ricetta più partecipa a raccolte e più le persone hanno la possibilità di conoscerla! Mi farà molto piacere inserirla nella mia! E scusami..non avevo visto la tua ma metto il banner nel mio blog e spero tanto di poter dare il mio contributo! Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  6. @simonetta:grazie mille! devo dire che in ogni caso questi biscotti sono buonissimi tutto l'anno ;) un bacio

    @ornella:perfetto! Allora sarò felice di partecipare alla tua raccolta e ti aspetto per la mia se ti verrà l'ispirazione ;)

    RispondiElimina
  7. Gaia, volevo chiederti se per favore potresti mettere sul post di questi biscotti il link alla mia raccolta oppure nel mio post della raccolta il link di questi biscotti, altrimenti sembra che ho preso la ricetta senza chiedertelo! Grazie!Buona giornata

    RispondiElimina