mercoledì 17 novembre 2010

Quadro d'autore di Luca Montersino

quadro d'autore
quadro d'autore
Chiariamolo subito, la ricetta non è esattamente quella originale: la difficoltà di trovare alcuni ingredienti ha reso necessario cambiare un po' la ricetta, ma ormai l'avrete capito...non troverete quasi mai una ricetta pari pari. Nonostante le mie modifiche vi assicuro che questo dolce è buonissimo e secondo me è una bella idea per una torta alla frutta un po' diversa dal solito :) La ricetta da cui sono partita, pur essendo originariamente di Montersino, è stata presa da Dolcipensieri, più precisamente qui. Io comunque vi riporto tutto quello che ho usato. Naturalmente nulla vi vieta di usare frutta diversa per decorare, date sfogo alla vostra fantasia!
quadro d'autore
Ingredienti (per una teglia 24x24):

Per il pan di spagna:
3 uova
125 gr di zucchero
125 gr di farina
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Per la chantilly al limone:
0,5 litri di latte intero
4 tuorli
80 gr di farina
150 gr di zucchero+ 53 gr
53 gr di burro
53 gr di succo di limone
250 gr di panna fresca
1 cucchiaio di limoncello
6 fogli di gelatina pane degli angeli

Per la gelatina di fragole:
300 gr di fragole
2/3 cucchiai di zucchero
5 fogli di gelatina pane degli angeli

Per le decorazioni:
fragole
kiwi
frutti di bosco
Gelatina per coperture trasparente

Ho preparato il pan di spagna montando le uova con lo zucchero, ho quindi aggiunto il sale, la vanillina e per ultima la farina (incorporandola delicatamente con una spatola in silicone). Ho versato l'impasto in una teglia quadrata rivestita di carta da forno e ho cotto a 180° forno statico.

Ho preparato la crema pasticcera mescolando i tuorli con lo zucchero (150 gr), la vanillina e la farina. Ho unito un goccio di latte e ho messo il restate a bollire. Una volta caldo, ne ho versato un altro po' nel composto di uova, poi ho trasferito il composto nel pentolino e ho fatto cuocere, fino al raggiungimento della consistenza desiderata (dev'essere bella compatta). Ho sciolto la gelatina precedentemente ammolata un acqua fredda e strizzata e l'ho incorporata alla crema mescolando bene. Ho messo a raffreddare.
In un pentolino ho fatto sciogliere il burro con lo zucchero e il succo di limone, ho fatto rapprendere un po' il composto, mescolando bene. Ho incorporato questa cremina di limone alla crema pasticcera. Non serve aggiungerla tutta, la parte rimanente serve per la bagna.
Ho finito la crema mescolando la crema pasticcera con la panna ben montata.

Ho pelato e tagliato a fettine i kiwi e le fragole. Ho preso uno stampo quadrato, di quelli apribili, e ho rivestito il fondo con carta da forno. Ho distribuito la frutta sul fondo e vi ho versato sopra, livellando bene, la crema chantilly. Ho messo tutto a rassodare in freezer (avevo poco tempo).

Nel frattempo ho preparato la gelatina alle fragole frullando le fragole e mettendole a bollire con lo zucchero. Vi ho incorporato la gelatina, precedentemente ammolata e strizzata. Ho messo a raffreddare un pochino in frigo. Una volta che la gelatina a raggiunto una consistenza un po' densa (diciamo più o meno come uno yogurt), l'ho versata sulla chantilly, cercando di distribuirla nel modo migliore possibile.

Per la bagna ho preso la rimanente cremina al limone, ho allungato con un po' di acqua e ho aggiunto un paio di cucchiai di zucchero.
Con un pennello di silicone ho bagnato il pan di spagna con la bagna. Ho appoggiato il pan di spagna sulla chantilly e ho messo tutto in frigo.

Una volta che il dolce si è ben compattato ho girato il dolce (il sotto è diventato il sopra e viceversa). Ho levato la carta da forno e ho spennellato la superficie con la gelatina per torte. Ho messo a raffreddare e per ultima cosa ho decorato con i frutti di bosco!

8 commenti:

  1. WOW! uqetsa torta è una meraviglia, anche se non è proprio tale e quale quella dello chef Monterino è ugualmente bella. Io invece con il buon vecchio Monterino ci ho litigato dopo poco che avevo comprato il libro... Oh, non c'è verso, le torte non mi riescono mai come dovrebbero venire! Che rabbia! QUindi figurati se provo questa...no, no, questa me la gusto così, guardandola dal pc! :-)

    RispondiElimina
  2. Divina!!! Gia da qualche mese la stò puntando....aspetterò la primavera con le fragolozze nuove!!!!

    Bravissima

    RispondiElimina
  3. Bellissima, proprio un quadro d'autore! Complimenti!!Io non mi sono ancora avventurata nelle creazioni di Montersino...Ciao buona giornata!!

    RispondiElimina
  4. Meravigliosa, un vero quadro goloso complimenti...
    Ciao cuoca Gaia bacioni dai viaggiatori golosi...

    RispondiElimina
  5. Complimenti è preprio di bell'aspetto...lo sarà anche di gusto ma per questo ti devi attrezzare per farla provare a tutti...comunque molto molto bella.
    Elena

    RispondiElimina
  6. @Claudia: è vero, le ricette di Montersino sono spesso molto articolate e richiedono ingredienti particolari, che non si trovano facilmente. Ecco perché ho modificato la ricetta, semplificando moltissimo la crema, pur non rinunciando al gusto. Credimi, è meno difficile di quanto sembri ;)

    @Francesca:credimi, per la gelatina puoi usare anche le fragole surgelate, non credo che il risultato ne sarà penalizzato. Per le decorazioni puoi usare dell'altra frutta :)

    @Ornella:Montersino fa delle meraviglie, la mia versione è più semplice ma secondo me è comunque buona. :)

    @I viaggi del goloso:goloso sicuramente e di un certo effetto, nella sua semplicità ;)

    @Notticreative Elena:potessi, la manderei a tutti voi lettori :)

    RispondiElimina
  7. Bravissima, ho presente quella preparata da Luca (ormai è uno di famiglia....)e la tua è molto simile... Effetto identico!
    baci

    RispondiElimina
  8. @Elena: alla fine il bello di questo dolce è l'aspetto, per il resto non si tratta di chissà che strane creme o altro ;)

    RispondiElimina