martedì 15 marzo 2011

Banana nut bread

Bananabread
Non so se vi capita mai di avere quelle giornate no in cui niente sembra andare e in più, manco a dirlo, piove e voi non avete l'ombrello. Arrivate alla fine e l'unica cosa che volete è piazzarvi sul divano, sotto una copertina, farvi coccolare e mangiare qualcosa di buono: si insomma, un cosidetto comfort food. Questa per me è esattamente una di quelle giornate e quando ho rivisto la foto di questo dolcino l'ho tanto desiderato.
Si tratta di una sortà di un plumcake, poco dolce e indicato quindi anche da spalmare con marmellata o burro. E' molto nutriente e dunque può costituire una buona colazione o perché no merenda. Ha il vantaggio di essere bello compatto e quindi può essere agevolmente incartato e trasportato, dunque può essere una buona merenda per i bimbi a scuola. Infine ha il vantaggio di permettervi di riciclare in qualce modo quelle banane, magari un po' annerite, che nessuno vuole più mangiare in casa.
La ricetta è tratta da " il mio corso di cucina. La pasticceria", sebbene abbia aggiunto del latte per ottenere la giusta consistenza.
Bananabread

Ingredienti:

150 gr di burro a temperatura ambiente
150 gr di zucchero
3 uova
4 banane
9 g di estratto di vaniglia (io ho usato 2 bustine di vanillina)
330 gr di farina 00
9 gr di lievito
75 gr di noci
latte q.b.

Con delle fruste ho sbattuto il burro per alcuni minuti fino a renderlo bello spumoso. Ho aggiunto lo zucchero e continuato a montare. Ho schiacciato le banane con una forchetta e le ho unite al composto di burro, mescolando bene. Ho aggiunto anche la vanillina.
Ho tritato con una lunetta le noci. In una ciotola ho mischiato farina e lievito, quindi vi ho aggiunto le noci.
Ho incorporato la miscela secca al composto alla banana e ho mescolato bene. A questo punto ho aggiunto il latte finoa rendere il composto abbastanza morbido. Ho versato il composto in una teglia imburrata e infarinata. Ho cotto a 180° per 50 minuti.

Ingredients:

150g of unsalted butter at room temperature
150g of sugar
3 eggs
4 bananas
9g of vanilla extract (I used 2 sachets of vanillin)
330g of plain flour
9g of baking powder
75g of walnuts

I stirred the butter for a couple of minutes, until it was frothy. I added the sugar and continued to whip. I mashed the bananas wit a fork and I added them to the misture, mixing well. I added the vanillin too.
I chopped the walnuts with a chopping knife. I a bowl I mixed the flour and the baking powder, then I added the walnuts.
I added the dry misture to the bananas mixture and stirred well. I added milk until the mixture became soft enough. I poured the mixture in a buttered and floured pan. I cooked at 180° for 50 minutes.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Anna Luisa e Fabio di Assaggidiviaggio:

3 commenti:

  1. uh! a me di giornate NO capita un monte ^_^
    Meglio non pensarci ^_^
    Bellissima ricetta ;)

    RispondiElimina
  2. Certo che concludere la giornata con questo plumcake, non è niente male, indipendentemente da come sia stata la stessa giornata fino a quel momento ;-)
    Grazie per aver partecipato al nostro contest! ^_^
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  3. @Erica: grazie!

    @Anna Luisa e Fabio: grazie!

    RispondiElimina