martedì 7 giugno 2011

Panini con patate e olive

panini patate e olive
Buongiorno! Stamattina vi voglio catturare con un profumo caldo, avvolgente...di quelli da panetteria di una volta. Voglio svegliarvi col rumore della crosta croccante che si apre, rivelando un interno morbido e fumante. Voglio farvi arrivare all'ora dell'aperitivo col desiderio di addentare uno di questi panini accompagnato da un bell'Aperol Spritz. Vi ho fatto venire almeno un po' di voglia? Allora seguitemi :)

panini patate e olive
Ingredienti (per circa 22 panini):
450 gr di farina 00
150 gr di patate lesse (sono circa 200 gr a crudo)
100 gr di olive verdi denocciolate + altre
225 gr di acqua
1 cucchiaio di olio evo
10 gr di sale
25 gr di lievito fresco

Nell'impastatrice ho messo la farina, il lievito, il sale (mi raccomando non deve venire in nessun modo a contatto diretto con il lievito!!) e le patate lesse schiacciate (devono essere tiepide o fredde). Ho iniziato ad impastare con il gancio ad uncino. Ho unito l'acqua, quindi le olive. Voi mettete le olive intere, si frantumeranno impastando. Ho fatto impastare bene, quindi ho preso l'impasto in mano e ho inziato a sbattere l'impasto sul tavolo, rivoltandolo su sè stesso, in modo da incamerare aria. Ho messo in una ciotola l'impasto e ho messo a fare la prima lievitazione (circa un'oretta), coprendo la ciotola con una busta di plastica. Ho preso l'impasto e ho formato tanti piccoli panini da 40 gr l'uno. A questo punto ho diviso i panini: una parte l'ho messa a fare la seconda lievitazione (un'oretta e mezza circa, raddoppiano), l'altra invece l'ho messa su una placca in freezer per congelarla. I panini crudi si conservano circa 2 mesi ni freezer. Quando si vogliono mangiare si tirano fuori e si lasciano fuori circa 3 ore. Contate che si devono scongelare e devono fare la seconda lievitazione. Una volta ultimata la seconda lievitazione, con un po' di delicatezza ho aggiunto un'oliva in cima a ogni panino. Ho messo a cuocere in forno statico a 180° fino a doratura (controllate la base).

4 commenti:

  1. che panini meravigliosi,e poi quelli con le patate sono soffici e molto buoni, buone anche le olive...:-))

    RispondiElimina
  2. @Tamtam: sono "croccanti" fuori e morbidi dentro appena sfornati, poi diventano tutti morbidi :)

    RispondiElimina
  3. mi piace tanto il pane con le olive,brava!

    RispondiElimina
  4. @ichigo: non è proprio il classico panino alle olive ma è buonissimo :) ideale per merenda!

    RispondiElimina