sabato 22 ottobre 2011

Polpettine svedesi al microonde light! (Swedish light meatballs cooked in microwave oven)

polpette svedesi light
Ho sempre avuto un brutto rapporto con il microonde.Non so perché, non che mi abbia mai fatto niente, è che non mi fidavo. Insomma, una cosa che non scalda come può cuocere? Il massimo che ci facevo era scaldarci il pane.
Volente o nolente, ho dovuto rippacificarmi con il mezzo quando abbiamo rifatto la cucina e siamo rimasti quasi due mesi solo con frigo, lavello e microonde. Ogni tanto compramavamo roba pronta, ci cibavamo di salumi ecc ma ovviamente qualcosa dovevamo cucinare. Ecco che ho dovuto imparare per forza e ho scoperto che in fondo non era così male. Ho imparato anche a cuocerci la pasta, che comunque non vi consiglio perché ci si mette il triplo del tempo, ma sappiate che si può e non viene male!
Il microonde ha i suoi vantaggi e i suoi svataggi: sicuramente lo si deve conoscere e sapere ad esempio che l'evaporazione quasi non esiste, quindi non ci potrete mai fare un risotto in stile classico e se fate la minestra dovrete diminuire sicuramente i liquidi. In compenso si possono cuocere un sacco di pietanze in poco tempo e con pochi grassi. E' utilissimo poi per svolgere quelle operazioni come scaldare il latte, sciogliere il burro ed evitare il bagnomaria per far fondere il cioccolato. Regola da ricordarsi sempre: mai mettere un uovo in microonde, esplode!!! :D Ah, anche l'alluminio non va mai messo in microonde mi raccomando!

Per dimostrarvi cosa si può fare col nostro "amico" microonde, vi propongo una ricettuzza davvero gustosa: si tratta delle polpettine svedesi. Se vi dico le polpettine ikea mi capite di più? :) Dai, di sicuro vi è capitato di assaggiarle almeno una volta! A me è successo e difatti appena ho visto la ricetta nel libro "Le mie ricette da..." di Jamie Oliver mi sono detta che le avrei dovute fare! Ho comprato tutti gli ingredienti, poi però mi sono accorta che la ricettuzza era davvero pesantina: le polpette andavano fritte e la salsa conteneva un quintale di panna. Volevo evitare il tutto e quindi ho rivisto ingredienti e metodi di cottura e sono venute buonissime! Provare per credere :) Io le ho servite con un'insalata di cavolo cappuccio e con spinaci, ma secondo me ci stanno benissimo anche con un buon purè!
polpette svedesi light

Ingredienti (per 4-5 persone):

per le polpette:

600 gr di carne macinata (io misto bovino/suino)
1 uovo medio
100 ml di latte
90 gr di pangrattato circa
1 cucchiaino di pimento
aneto secco (o un'altra erba aromatica9
sale, pepe,olio

per la salsa:

mezzo limone
300 ml di brodo di carne
1 cucchiaio di farina 00
40 gr di yogurt bianco magro
20 gr di latte
1 cucchiaino di zucchero
marmellata di mirtilli rossi (servirebbe la composta, quella svedese, ma ci si arrangia anche così)


Ho iniziato preparando le polpette. In una ciotola ho messo ttti gli ingredienti assieme: la carne, l'uovo, il pangrattato, il latte, il pimento, un po' di sale, una bella macinata di pepe, aneto a piacere. Ho mescolato bene con le mani, quindi ho formato tante piccole polpettine della stessa misura. (nel libro si diceva di ottenerne una 30ina, io non ho contato). Ho unto una pirofila e vi ho posizionato tutte le polpettine. Ho messo la pirofila in forno a microonde e ho cotto per 10 minuti, a una potenza di 650 watt. Ho controllato la cottura ho tagliato una delle polpette a metà. Se dovessero essere ancora crude, prolungate la cottura, ma andate di minuto in minuto per non rischiare di cuocerle troppo.

Per preparare la salsa, ho raccolto in un pentolino i liquidi rilasciati dalle polpette, il brodo, il succo del limone, lo yogurt, il latte, la farina e lo zucchero. Ho mescolato bene quindi l'ho messo sul fuoco. Ho fatto cuocere per circa 15 minuti a fuoco basso, finché la salsa si è addensata.

Su ogni piatto ho disposto 6 polpette, vi ho versato sopra un po' di salsa e ho accompagnato con verdure e un po' di marmellata di mirtilli, che a parer mio, è la morte loro!


Ingredients (serves 4-5):

for the meatballs:

600g of minced meat (I used a mix of beef and pork)
1 medium egg
100ml of milk
90g of breadcrumbs
1 teaspoon of allspice
dried dill (or another aromatic herb )
salt, pepper, olive oil


for the sauce:

half lemon
300ml of meat stock
1 tablespoon of pain flour
40g of low fat natural yoghurt
20g of milk
1 teaspoon of sugar
cranberry jam (it would be necessary the preserve, the swedish one, but you can make do so too)

I began preparing the meatballs. I a bowl I put all the ingredients together: the meat, the egg, the milk, the allspice, a bit of salt, a good pinch of pepper and dill to taste. I mixed well with my hands and then I formed many little balls of the same size. I oiled an oven dish and put the meatballs in it. I put the oven dish in the microwave oven and cooked for 10 minutes, at 650watt. I controlled if they were cooked, cutting one ball in halves. If you see that the balls are still raw, you can cook them a little bit more, but controll every minute if they ready to be eaten, because you risk to cook them too much.
To prepare the sauce I poured the meat juice in a saucepan and I added the meat stock, the lemon juice, the yoghurt, the milk, the flour and the sugar. I stirred well and put the saucepan on the heat. I cooked for 15 minutes over law heat, until the sauce thickened.
On every plate I put six meatballs, I poured a bit of sauce on them and I served with vegetables and a bit of cranberry jam.

8 commenti:

  1. ciao Gaia, anche io non ho un buon rapporto con il microonde e infatti l'ho eliminato, ma sicuramente per chi ha fretta è oro.
    Mi piacciono molto le tue polpettine.
    Baci

    RispondiElimina
  2. io uso tantissimo il microonde invece. è un mio alleato in cucina e fino ad oggi non mi ha mai deluso..la tua ricetta mi piace molto , proverò sicuramente a farla!

    RispondiElimina
  3. @duebiondeincucina: guarda, ritengo che comunque certe cose vengano meglio in padella o in forno, ma specie per alcuni passaggi si riesce a risparmiare tempo e grassi! Ad esempio io ci cuocio la zucca se poi la devo passare per usarla in qualche torta :)

    @Sara: grazie Sara! :)

    RispondiElimina
  4. Piacere di conoscerti...ottime polpettine.

    RispondiElimina
  5. io nemmeno ce l'ho il microonde e a dir la verità come te penso che non lo userei molto...ma di sicuro dopo quello che hai scritto dovrò ricredermi..già che mi evita il bagno maria sarebbe utilisssimo! visto che spesso brucio il cioccolato:P
    le polpettine ti son venute davvero sfiziose.

    RispondiElimina
  6. @Cranberry: il discorso del cioccolato è anche un altro. Per fare il bagnomaia devi mettere il pentolino sull'acqua, se una goccia d'acqua finisce nel cioccolato, puoi prendere e buttare via tutto. Con il microonde il problema non sussiste :)

    RispondiElimina
  7. Everything is very open with a very clear explanation of the issues.
    It was definitely informative. Your site is very useful.
    Many thanks for sharing!
    Here is my weblog :: appliance repair houston

    RispondiElimina