sabato 31 dicembre 2011

Domani sarà un nuovo anno: ecco il mio augurio!

happy new year

Questo è stato un anno strano, se ci penso così, mi dico che è stato un anno qualsiasi ma se mi guardo indietro forse non è stato proprio così.

E' iniziato con un sacco di stress per la laurea, che ho dovuto rinviare,con grande delusione visto che non è stato a causa mia. Poi la laurea è diventata vicina sempre più vicina e sembrava che finalmente la stanchezza, la frustrazione potessero essere sostituite solo con felicità soddisfazione.
Eppure...a pochi giorni da quel momento lei se n'è andata, anzi no, si è addormentata. Lei che è sempre stata la migliore amica di mia sorella da quando avevano 11 anni, che girava per casa come se facesse parte della famiglia, che viveva nello stesso appartamento di mia sorella all'università. Si è addormentata e ora continua a dormire, è la bella addormentata...ma non c'è un principe che possa svegliarla.
Sono quelle cose che non pensi possano accaderti, non a te, non a chi conosci. Eppure è successo a lei, a noi e forse non riusciremo mai più a vedere le cose dallo stesso punto di vista. Lei doveva esserci alla mia laurea, lo dicevamo dal primo giorno in cui mi sono iscritta all'università e invece c'è stato un vuoto. Per quanto fossi contenta del raggiugimento del mio obbiettivo, per il quale ho tanto lottato, sentivo che forse aveva poco significato di fronte a una perdita del genere...poi, dopo un po' di tempo, ho capito.
Ho capito che non puoi sapere quando io te ne andrai, quando le persone care se ne andranno. Ma questo non significa che devi vivere nel terrore, anzi...vuol dire che ogni giorno è importante trovare una ragione, anche piccola, per essere felici. Anche nella giornata peggiore, anche quando vorremmo solo andare a letto e dormire per non pensare, anche in quel giorno possiamo trovare qualcosa di positivo: aver fatto bene il proprio lavoro, aver cucinato un dolcetto, aver strappato un sorriso a un'amica triste, averne ricevuto uno dalla cassiera del supermercato.
Sono quelle cose che tante persone non possono più vedere, sentire, e forse, noi che possiamo, trascuriamo perché siamo troppo impegnati a crogiolarci nei nostri problemi.
Non possiamo portare indietro le persone che se ne sono andate, ma possiamo tentare di imparare qualcosa, anche se dare un senso a certe cose, un senso non ce l'ha.

So che questo non è il tipico post di capodanno e spero sinceramente di non avervi rattristato. Se però siete arrivati in fondo a questo post, allora continuate ancora per queste poche righe.

Vi auguro un anno pieno di emozioni, di sfide, di avventure e di soddisfazioni, belle e brutte, perché ognuna di esse può rendervi delle persone più belle, forti, ricche interiormente. Vi auguro di riuscire a girarvi e vedere quanto sia bello il sorriso di vostro figlio, di cambiare lavoro se potete o di metterci tutto l'impegno se per ora non se ne può fare niente, di fare quella telefonata che da tanto rinviate all'amica con cui avevate litigato, di decidere di rimettere in discussione tutto ciò che vi fa soffrire, perché potete farlo e anche bene.

Facciamo così: ci ritroviamo qui l'anno prossimo, se avremo anche solo un sorriso in più rispetto a quest'anno vorrà dire che abbiamo fatto un gran bel lavoro!

Ormai il 2011 è passato, è andato, basta pensarci:  buon 2012 a tutti!

3 commenti:

  1. Il tempo è sempre poco, ma eccomi qui almeno per augurare a te e famiglia un buon fine ed un 2012 pieno di amore, felicità e lavoro! un bacio, Gianni

    RispondiElimina
  2. Felice Anno Nuovo anche a te e in famiglia!Ciao

    RispondiElimina