martedì 31 gennaio 2012

SONO A BOLZANO: COSA MANGIO? BAUERNTOAST!

Bauerntoast

Eccomi tornata con la mia rubrica su Bolzano! Oggi vi presento un piatto, se così si può definire, che troverete un po' in tutti i bar altoatesini: il Bauerntoast, ovvero il toast del contadino!
E' vero, il toast di mangia in tutta Italia (o in tutto il mondo?), ma questo è diverso: lo trovate solo qui. Spesso e volentieri viene servito molto più di quello classico, grazie al suo gusto intenso e così tipico. Gli ingredienti sono semplicissimo: pane nero altoatesino, speck e formaggio, la cui varietà può cambiare da locale a locale. Come il toast classico anche il Bauerntoast viene tostato, in modo da far sciogliere bene il formaggio e rendere croccante il pane (moooolto più buono delle tristi fette di pane da toast). E' davvero una meraviglia e sazia anche di più del toast che tutti conosciamo.
Non sorprendetevi se il Bauerntoast dovesse esservi servito con la salsa rosa, qui è abitudine metterla a disposizione del cliente sia per gustare il toast classico sia per la versione più "tedesca". All'inizio ero anch'io molto scettica ma devo dire che ci sta molto bene :)
Quella che vedete in foto è la mia versione di mini Bauerntoast che mi sono fatta a casa!Buonissimo!
Alla prossima!

4 commenti:

  1. Ti adorooooo!I miei vanno spesso vicino ad Egna (mi pare) a mangiarlo, ma non mi ci hanno mai portata :( Anche a me piace tantissimo, che squisitezza, e che fame!!!Baci

    RispondiElimina
  2. e già, fantasticissimo!!!!! unico e mitico!!!!

    RispondiElimina
  3. E' un signor toast...altro che pane a cassetta!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  4. La ricetta originale prevede anche un po' di burro (poco poco) per spalmare l'interno del "Vinschgerle" (pane di segale, il famoso "pane nero" delle mie zone) e un po' di senape per rendere più gustoso il tutto! Fa piacere scoprire che questa prelibatezza della mia zona venga apprezzata anche da chi visita l’Alto Adige!

    RispondiElimina