lunedì 10 settembre 2012

Spaghetti integrali con cavolo rosso e mela (Wheatmeal spaghetti with red cabbage and apple)



Ve l'ho già detto, ultimamente mi piace riscoprire i sapori della mia terra, non necessariamente nella loro veste più classica. Mi piace rinnovare i piatti della tradizione e utilizzare gli ingredienti tipici di qua per creare nuove ricette, un po' più moderne.
E' proprio il caso del fingerfood di oggi: pochi giorni fa mi è stato regalato un libro stampato da una casa editrice locale, tutto a tema mela, dall'antipasto al dolce. Sono rimasta estasiata dalla varietà di utilizzi dei vari tipi di mela e non vedo l'ora di proporvi qualche ricettina tratta da questo volume.
Pur non avendo ancora sperimentato nessuno dei piatti proposti, questo libro mi ha ispirata e ho deciso di utilizzare la mela per il mio fingerfood di pasta.
Serviva però un abbinamento speciale ed ecco che mi è venuto in mente un ortaggio, altrettanto locale, che viene spesso abbinato alla mela: il cavolo! In questo caso si tratta di cavolo cappuccio rosso. E' bastata un po' di cipolla e un po' di burro di buona qualità ( e noi qui ne sappiamo qualcosa) per rendere questo fingerfood speciale, pieno di gusto e molto meno strano di quanto voi possiate pensare!
La cosa divertente? Il cavolo rilascia il colore e le mele e la cipolla si tingono di rosa, rendendo il tutto davvero chic!



Ingredienti (per 1 fingerfood):

10 spaghetti integrali Benedetto Cavalieri
4 gr di cipolla dorata
15 gr di cavolo cappuccio rosso
25 gr di mela Gravenstein
burro
sale


Ho sbucciato la mela e la cipolla e le ho tagliate a cubetti piccoli. Ho lavato il cavolo cappuccio e l'ho tagliato finemente.
Ho messo a cuocere gli spaghetti in acqua bollente salata e ho scolato al dente.
Nel frattempo ho fatto sciogliere un po' di burro in un pentolino e ho soffritto la cipolla, con il cavolo e la mela per qualche minuto.Ho salato.
Ho unito gli spaghetti al sugo e ho mescolato bene.
Ho adagiato gli spaghetti nella coppetta Zero (Atmosfera Italiana) e ho coperto col sugo rimasto nel pentolino.



I already told you, recently I like to rediscover the flavours of my country, not necessarily in their most traditional version. I love refreshing traditional dishesand using typical local ingredients to create new recipes, a bit more modern.
It's the case of the fingerfood of today: some days ago I recieved a book of a local publisher, about the use of apple from the appetizer to the dessert. I went into ecstasies, seeing how many ways there are to cook different types of apples and I look forward to put you forward any recipes made out of this book.
Though I've not already tried any of the recipes of the book, this book inspired me and I decided to use apples for my pasta fingerfood.
However it was necessary a special match and I thought to an other vegetable, which is as much local as apples and which is often matched with them: the cabbage! In this case I used red cabbage. It was sufficient a nith of onion and a bit of high quality butter (and here we are knowledgeable about it) to make this fingerfood special, tastefull and much less strange than you can think!
What is the funny thing? The cabbage releases its color and the apples and the onion become pink, making everything really smart!


Ingredients (makes 1 fingerfood):

10 wheatmeal spaghetti Benedetto Cavalieri
4g of gold onion
15g of red cabbage
25g of Gravenstein apple
salt
butter

I peeled the apple and the onion and cut them in small cubes. I washed the cabbage and cut it finely.
I cooked the spaghetti in boiling salted water and drained them al dente.
In the meantime I melted a bith of butter in a saucepan and I browned the onion, the apple and the cabbage for few minutes. I salted.
I added the spaghetti to the sauce and mixed well.
I put the spaghetti in in the small cream cup Zero (Atmosfera Italiana) and covered with the sauce that remained in the saucepan.

3 commenti:

  1. che bei colori ! ma una porzione più grande c'è per me? :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Gaia era da tempo che non passavo a trovarti;ti ho cercata tra i blog che seguo, ma solo ora mi ero accorta che non c'eri: ho rimediato subito!
    Bella la tua ricetta: adoro la mela, e abbinarla alla pasta è stata un'esperienza recente per me.
    Un bacio affettuoso, ciao!!!

    RispondiElimina