mercoledì 28 maggio 2014

Babà allo scotch whisky con crema pasticcera al cocco, vaniglia, zenzero e limone

E' incredibile quanto passi veloce il tempo, eppure questi mesi sono volati e mi sembrano passate poche ore dall'ultimo post.
La mia vita è piena di mille altre cose e il blog è inevitabilmente passato in secondo piano. Non so quando sarò il prossimo post ma so di voler condividere la ricetta di oggi perché impastare dopo tanto tempo mi ha reso felice e i risultato è stato meraviglioso.

Grazie ad Antonietta e a tutto l'Mtc per avermi fatto provare il babà!



Ingredienti:

per il babà:

300 gr di farina manitoba
3 uova grandi
100 gr di burro
100 gr di latte
25 gr di zucchero bianco
3 gr di lievito di birra disidratato
mezzo cucchiaino di sale

per la bagna:

1 limone bio
1 litro di acqua
400 gr di zucchero bianco
scotch whisky

crema:

500 gr di latte di cocco
6 tuorli
100 gr di zucchero bianco
1 pizzico di sale
20 gr di farina 00
20 gr di maizena
1 pizzico di polvere di vaniglia
2-3 bustine di infuso zenzero e limone

Ho suddiviso la preparazione su due giorni per mancanza di tempo.

Ho iniziato unendo il lievito con il latte tiepido e un cucchiaino di zucchero e ho lasciato riposare per circa 10 minuti. Quindi ho unito 70 gr di farina, ho impastato con un cucchiaio e ho lasciato lievitare, coperto con un panno umido, fino al raddoppio (circa 1 ora e mezza).

Ho unito il lievitino alla farina rimanente e ho iniziato ad impastare con il gancio a foglia, quindi ho aggiunto un uovo alla volta, facendo incorporare bene l'uovo prima di aggiungere il successivo. Le uova che ho utilizzato erano molto grandi e non è stato necessario aggiungere altro latte, ma voi aggiungetene un cucchiaio alla volta finché l'impasto non raggiunge la giusta consistenza.
Ho impastato per circa 15 minuti, quindi ho messo l'impasto a lievitare, coperto, fino al raddoppio (circa un'ora e mezza).

In una ciotola ho impastato il burro morbido con lo zucchero rimanente e il sale. L'ho aggiunto un cucchiaio alla volta all'impasto, impastando bene prima di aggiungere il cucchiaio successivo. Ho impastato con il gancio a foglia per circa 15 minuti con il gancio a foglia e ancora altri 5 minuti con il gancio a uncino. Alla fine l'impasto deve risultare bello liscio ed elastico.

Non avendo a disposizione uno stampo adatto, mi sono dovuta arrangiare. Ho preso una normale tortiera da 21 cm di diametro e vi ho posizionato un bicchiere di alluminio in mezzo. Ho imburrato bene tutta la tortiera e il bicchiere.
Ho diviso l'impasto in 6 parti, ho formato delle palline e le ho distribuite nella tortiera, intorno al bicchiere centrale. Con le dita ho unito le palline e ho lasciato lievitare per un'ora e mezza circa.

Ho scaldato il forno a 220°, forno statico. Ho infornato il babà e ho subito abbassato la temperatura a 200°. Ho cotto per 10 minuti, quindi ho coperto il babà con un foglio di alluminio e ho proseguito la cottura per altri 15 minuti.
Ho sfornato, ho lasciato intiepidire il babà e ho sformato il babà.

Il giorno dopo ho preparato la bagna: con un pelaverdure ho tolto la buccia al limone (attenzione a non prendere anche la parte bianca) e l'ho unita all'acqua e allo zucchero in un pentolino. Ho messo sul fuoco e ho fatto sobbollire per circa 10 minuti. Ho lasciato intiepidire.
Ho messo il babà in una ciotola bassa e larga e vi ho versato sopra la bagna. Ogni circa 10 minuti, raccoglievo la bagna cn un cucchiaio e la riversavo sul babà. Alla fine ho bagnato il babà con il wishky.
Ho trasferito il babà su un piatto da portata e mi sono dedicata alla crema.

In un pentolino ho scaldato il latte di cocco, quindi vi ho lasciato le bustine di infuso in infusione per circa 1 ora. Ho tolto le bustine, ho aggiunto la vaniglia e ho rimesso il latte sul fuoco. Nel frattempo ho sbattuto i tuorli con lo zucchero, ho aggiunto la farina, la maizena e il sale e ho mischiato bene con una frusta. Quando il latte di cocco ha raggiunto il bollore, ho versato parte del latte sulle uova. Ho mescolato bene e ho versato il composto di uova nel pentolino. Ho rimesso il pentolino sul fuoco basso e ho continuato a mescolare finché la crema si è addensata. Ho trasferito tutto in una ciotola, ho coperto con un po' di pellicola a contatto con la crema e ho lasciato raffreddare.

Ho scolato il liquido rilasciato dal babà e con una sac a poché ho decorato il babà con la crema. Ho dato un ultimo tocco con delle foglioline di menta.

Con questa ricetta partecipo all'mtc di maggio:


4 commenti:

  1. Cara Gaia hai ragione il tempo passa veloce; quando ho visto la tua condivisione del post,mi sono ricordata del nostro incontro come fosse avvenuto ieri, ma sono già trascorsi due anni. E in queste poche parole ho visto comunque la stessa dolcezza di sempre.
    Nonostante una vita reale parallela, densa di impegni e di mille altre cose che ci sottraggono tempo, l'Mtc ha il potere di farci fermare, rallentare i neuroni e permetterci di creare capolavori come il tuo che diversamente non avremmo fatto. Il cocco è un sapore che amo particolarmente e vederlo nella crema per il babá sllo scotch whisky mi incuriosisce tanto. Delicatezza e tenacia messi insieme, per un tripudio di sapori che sorprenderanno sin dal primo assaggio.
    Complimenti Gaia e ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  2. Ma bentornata, Gaia... e questa ricetta ci fa capire quanto tu ci sia mancata... voglio immaginare solo cose belle, fra i motivi che ti allontanano dal blog: ma se riuscissi a tornare, per noi sarebbe una grande gioia: trionfale come questo tuo meraviglioso babà! Grazie!

    RispondiElimina
  3. che meraviglia di accostamenti e sapori, e anche la tavolozza cromatica soddisfa l'pcchio, posso solo dire che mi viene l'acquolina

    RispondiElimina
  4. Just desire to say your article is as amazing.
    The clarity in your post is just excellent and i could think you are knowledgeable in this subject.
    Well along with your permission allow me to take hold of your feed
    to keep updated with imminent post. Thank you 1,000,000 and please continue
    the gratifying work.

    My site ... jual rumah

    RispondiElimina