venerdì 22 gennaio 2010
Quadrotti esotici alla banana e cocco
Eccomi tornata! Finalmente due giorni di pace prima di riniziare a studiare per il prossimo esame! Ne ho approfittato per fare questo buonissimo dolcino :) Ho preso ispirazione da una rivista di cucina ma ho cambiato diversi ingredienti.
Ingredienti:
150 gr di farina 00
130 gr di zucchero di canna
80 gr di margarina
180 gr di farina di cocco
1 limone
85 gr di zucchero a velo
3 banane grandi
3 uova
mezzo cucchiaino di lievito
vanillina
Ho mescolato la margarina morbida con lo zucchero di canna, la farina, il lievito, la vanillina e un uovo. Ho steso l'impasto in una teglia rettangolare imburrata e l'ho messa nel freezer mentre il forno si scalda a 180°. Ho cotto fino a doratura nel forno ventilato (ci vogliono circa 10 minuti). Nel frattempo ho sbucciato le banane e le ho tagliate a rondelle. Le ho messe a bagno nel succo di limone. Ho mescolato 2 uova con lo zucchero a velo e il cocco. Una volta cotta la base l'ho fatta raffreddare 5 minuti poi l'ho ricoperta con le rondelle di banane, lasciandone un po' da parte per decorare. Ho quindi spalmato la crema di cocco sulla torta e ho informato nuovamente finché la superficie non si è dorata. Ho sfornato e fatto ben raffreddare. Infine ho decorato con le rondelle di banana rimaste e ho tagliato a quadrotti.
Io l'ho trovata buonissima, al di là delle mie aspettative. Il limone smorza il dolce del cocco e della base :) gnaaaaaam
giovedì 14 gennaio 2010
Scuse!
Un velocissimo post per scusarmi con tutti coloro che mi leggono, purtroppo sto preparando diversi esami all'università e non ho un minuto libero per cucinare o comunque fotografare il tutto. Prometto che appena finito questo periodo rimedierò :) Tenetevi di sicuro pronti per tante idee per san valentino!
mercoledì 6 gennaio 2010
Muffin alle mele, zucchero di canna e noci
Cosa si fa quando tua sorella ti chiede di aiutarla per una festa? Si preparano dei buonissimi muffin naturalmente :) Io non li ho potuti assaggiare ma gli invitati mi hanno fatto tutti i complimenti quindi io vi propongo la ricetta: risultano croccanti fuori a causa dello zucchero e morbidi dentro. La ricetta è di pantera (ho apportato delle minuscole modifiche), che ringrazio per questa piacevole scoperta.
Ingredienti (per 16 muffin):
300 gr. di farina
150 gr. di burro
150 gr. di zucchero di canna
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
120 gr. di noci
abbondante cannella
2 mele
latte
Ho mescolato il burro semisciolto con lo zucchero, poi ho aggiunto le uova. Ho aggiunto la cannella e le noci tritate grossolanamente. Ho aggiunto un po' di latte, poi la farina. Ho aggiustato l'impasto col latte, deve diventare bello cremoso. Infine ho aggiunto il lievito. Ho pelato le mele, ho levato il torsolo e le ho tagliate a pezzettini. Alla fine ho aggiunto le mele all'impasto. Ho distribuito l'impasto nelle formine di silicone e ho messo su ogni muffin una spolverata di zucchero di canna. Ho infornato a 180° per circa 15 minuti, comunque ho fatto la prova stecchino.
domenica 3 gennaio 2010
Muffin con feta, pomodorini e basilico
Cosa non si fa pur di non studiare...si cucina :) Ecco che nascono dei muffin davvero sfiziosi, facili da preparare e cremosissimi!!
Ingredienti (per 8 muffin grandi):
60 gr di cipolla
130 gr di pomodorini
200 gr di feta
2 cucchiai di olio
250 gr di farina
1 bustina di lievito
1 uovo
1 cucchiaino di pomodoro concentrato
50 gr di latte senza lattosio
basilico
sale, pepe
Ho tagliato la cipolla, i pomodorini e la feta a pezzettini. Ho passato in padella i pomodorini e la cipolla con l'olio e un pizzico di sale. Ho mischiato la farina con il lievito e l'uovo, poi ho aggiunto i pomodorini e la cipolla. Ho impastato bene e poi ho aggiunto la feta. Ho salato, pepato e infine ho aggiunto il basilico tritato.solo alla fine ho aggiunto il latte. ho mescolato bene, infine ho distribuito l'impasto negli stampini in silicone. Ho infornato per 20 minuti in forno ventilato a 190°, poi ho coperto con alluminio e ho continuato la cottura ancora 5 minuti.
Davvero buoni :) la prossima volta aggiungerò delle olive nere a rondelle che questa volta non avevo.
Con questa ricetta partecipo al contest de Il giardino dei sapori e dei colori:
sabato 2 gennaio 2010
torta al cacao per smaltire gli albumi
Le feste mi hanno riempito il frigo di albumi che non so mai come smaltire. ecco che girando per internet ho trovato questa ricetta per smaltire gli albumi che ho modificato per renderla digeribile anche per gli intolleranti al latte. La ricetta originale è di ChiaraC.
Ingredienti:
6 albumi
400 gr di farina 00
400 gr di zucchero
200 gr di margarina (voi potete usare il burro)
1 bicchiere di latte parzialmente scremato senza lattosio (voi usate latte normale)
una bustina di lievito
6 cucchiai di cacao amaro
Monto gli albumi con la frusta. Mescolo insieme la farina, lo zucchero, il lievito, il cacao, il burro fuso, il latte e infine gli albumi. All'inizio è faticoso da lavorare come impasto ma poi si fluidifica. Rivesto uno stampo con della carta forno, verso l'impato al suo interno. scaldo il forno ventilato a 180° e cuocio la torta 40 minuti. Davvero buona e utile.
venerdì 1 gennaio 2010
pizzaaaaa
Chi l'ha detto che la pizza senza mozzarella è triste? Ecco la dimostrazione che può essere moooolto gustosa, tanto che anche i non intolleranti al latte vogliono provare la versione milk free :) La ricetta della pasta è presa da "le basi della cucina italiana" di Laura Zavan
Ingredienti per due grandi pizze (5 persone più o meno):
500 gr di farina 0
250-300 ml d'acqua tiepida
25 gr di lievito fresco
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero + un pizzico
3 cucchiai d'olio d'oliva
Condimento 1:
passata di pomodoro
pelati
olio
sale
mozzarella
origano
Condimento 2:
aglio
olio
passata di pomodoro
pelati
acciughe
olive nere
capperi
peperoncino secco
pecorino
Sbriciolo il lievito e lo unisco a 3 cucchiai d'acqua tiepida e un pizzico di zucchero.Lascio riposare 15 minuti per far attivare il lievito. Verso la farina nel Kenwood, aggiungo il lievito e faccio dare una prima mescolata.Aggiungo il sale sempre mescolando e poi anche lo zucchero, l'olio e via via l'acqua tiepida. Faccio impastare finché non ottengo un impasto liscio. Taglio l'impasto a croce e copro con un canovaccio umido. Faccio riposare 2 ore circa fino a raddoppiamento dell'impasto.
Stendo la pasta su una teglia da forno.
Per il primo condimento mischio tutti gli ingredienti assieme tranne la mozzarella e con una proporzione fra passata e pelati di circa 50 e 50. Stendo il pomodoro sulla pasta.
Per il secondo condimento, sbuccio uno spicchio d'aglio, trito 3 filetti di acciuga, un po' di olive nere, un cucchiaio di capperi e un peperoncino secco. Soffriggo le acciughe con un po' d'olio in un pentolino, aggiungo l'aglio e i capperi. Aggiungo la passata e i pelati, le olive e il peperoncino. Faccio cuocere 5 minuti, levo dal fuoco e distribuisco sull'altra pasta.
Scaldo il forno ventilato al massimo e inforno. Quando la pasta sarà abbastanza cotta (ciorca 15 minuti) la tiro fuori e aggiungo sulla prima la mozzarella e sulla seconda il pecorino grattuggiato. Continuo a cuocere fino a quando la pasta sarà bella colorata anche sotto.
La pizza è servita :)
Iscriviti a:
Post (Atom)