mercoledì 31 marzo 2010

Cheesecake allo zafferano con base saporita


Come ho annunciato pochi post fa ho deciso di partecipare alla raccolta di ricette di cheesecake. Ho già spedito una ricetta dolce ma mi mancava una ricetta salata. Avendo della buonissima ricotta di pecora in frigo ho deciso di usarla come ingrediente principale. In realtà il problema per me era fare una buona base. Nei cheesecake dolci la base ha un buon sapore perché si fa con i biscotti, ma come rendere saporita la base salata dovendo usare crakers ecc il cui sapore verrebbe coperto dal formaggio? Soluzione: parmigiano! :) Sono partita a cucinare buttando gli ingredienti a occhio col mio ragazzo che impazziva cercando di scrivere le dosi XD comunque alla fine le dosi sono venute fuori e la cheesecake è venuta ancora più buona di quello che immaginavo. Il giorno dopo è anche più buona perché i sapori si ammalgamano meglio. Inoltre vi consiglio di mangiarla tiepida o comunque a temperatura ambiente. Può essere una buona idea per il pranzo di pasqua o pasquetta. Ora la smetto di blaterare e vi do la ricetta :)


Ingredienti (per una teglia 15x22):
Per la base:
100 gr di granetti (sono dei crostini della mulino bianco, non sono né salati né dolci)
2 cucchiai di parmigiano grattuggiato
130 gr di margarina (io avevo quella, si può usare anche il burro)

Per la parte sopra:
340 gr di ricotta di pecora
2 uova
170 gr di yogurt greco
100 gr funghi
3 cucchiai di parmigiano (se volete un gusto più delicato mettetene 2)
1 bustina di zafferano
3 fette e mezzo di prosciutto cotto (90 gr più o meno)
2 pizzichi di sale

Con un pesta carne ho ridotto in briciole i granetti (ho il mixer che non va, se voi lo avete vi conviene farlo con quello :P). Ho sciolto la margarina e l'ho mischiata con i granetti e il parmigiano. Ho rivestito una teglia con carta da forno e distribuito il composto sul fondo. Ho livellato bene aiutandomi col pesta carne per compattare.
Ho mischiato la ricotta con le uova. Ho aggiunto lo yogurt greco, il parmigiano e il sale. Ho scolato dei funghi sott'olio e li ho aggiunti (secondo me anche qualche cucchiaiata in più non ci sarebbe stata male). Per ultimo ho aggiunto lo zafferano e ho mescolato per bene.
Ho distribuito metà della crema sulla base. Ho distribuito sulla crema le fette di prosciutto e ho coperto con la crema restante.
Ho infornato a 180° per circa 40 minuti. Ho lasciato raffreddare 10 minuti fuori dalla finestra e ho servito.



Questa ricetta partecipa a:

martedì 30 marzo 2010

Chi ha detto che platessa=tristezza??

Oggi pensavo a che fare per pranzo, ho aperto il freezer e ho visto dei filetti di platessa. Diciamocelo: la platessa, tanto più surgelata, è saporita quanto l'acqua e fa pure un po' tristezza. Pensavo a come renderla un po' più appetibile e mi sono ricordata della platessa alla mugnaia. Ho fatto qualche ricerca su internet ma non tutto mi soddisfava, quindi l'ho adattata ai miei gusti. Spero vi piaccia :)

Ingredienti:
filetti di platessa
pan grattato
farina
sale
margarina
vino bianco
limone


Ho mischiato farina, pangrattato e sale in un piatto fondo. Ho passato i filetti nel composto. Ho sciolto la margarina in una padella e vi ho adagiato la platessa. Ho fatto dorare da ebtrambi i lati, ho sfumato con vino bianco e limone e ho continuato a cuocere fino a che i liquidi si sono ristretti.
La platessa è pronta! Velocissimo eh?

Pannacotta alle fragole


Che tristezza quando ti rimangono 400 ml di panna fresca in frigo e sei costretta a farci la pannacotta.... :) e che disperazione quando in frigo hai anche delle fragole e devi farci la salsina per la pannacotta! Si insomma, una vero problema! Ecco la ricetta:





Ingredienti (per 3 bicchieri):
Per la panna cotta:
400 ml di panna fresca
6 gr di gelatina (ma la prossima volta diminuirò sicuramente)
2 cucchiai e mezzo di zucchero
mezza fialetta di aroma di vaniglia
Per la salsina:
8-9 fragole
3 cucchiai di zucchero

Ho lavato e tagliato le fragole a pezzettini piccoli. Le ho messe in un pentolino con lo zucchero e le ho fatte andare finché non si è fatto un bel sughino e le fragole si sono un po' "spatosciate". Nel frattempo ho messo i fogli di gelatina a bagno nell'acqua fredda. Ho messo a bollire la panna con la vaniglia e lo zucchero. Ho sciolto la gelatina con un cucchiaio di acqua nel microonde e l'ho aggiunta alla panna mescolando bene. Ho distributo la panna nei bicchieri e li ho messi a raffreddare un po' in frigo. Ho aggiunto le fragole (che sono finite sul fondo) e rimesso in frigo.

Penne con melanzane e caprino



Che si mangia oggi? Ecco la domanda che gira e rigira nella mia testa ogni giorno a mezzogiorno. Spesso bisogna preparare qualcosa all'ultimo minuto, ma perchè fare sempre le stesse cose? Se c'è una cosa che mi piace è infilare la testa nel frigo e inventare un sugo con quello che c'è nel frigo e il codimento che vi propongo non fa eccezione. Sono partita pensando di fare un semplicissimo sugo alle melanzane ma con l'aggiunta del caprino non solo si è creata una cremina favolosa ma si è creato un gusto nuovo e davvero interessante. Quindi ricetta semplice, veloce e gustosa: che c'è di meglio? :)


Ingredienti (sono andata ad occhio, noi comunque eravamo in 2) :
180 gr di penne
passata di pomodoro (io solo ed esclusivamente mutti)
uno spicchio d'aglio
un cucchiaio di capperi
un peperoncino secco
circa 150 gr di melanzane grigliate surgelate
2 cucchiai di caprino fresco

Prima di tutto ho messo a bollire l'acqua e vi ho cotto le penne. Nel frattempo ho scongelato le melanzane, ho sbucciato lo spicchio d'aglio e ho tritato i capperi. In un pentolino ho fatto soffriggere leggermente lo spicchio d'aglio in un po' di olio e ho aggiunto le melanzane tagliate a pezzetti e i cappri tritati. Ho aggiunto la passata di pomodoro, un pizzico di sale e il peperoncino. Alla fine ho aggiunto il caprino e ho mescolato per farlo sciogliere e ammalgamate bene. Ho scolato le penne e le ho mescolate col sughetto. A me piace il parmigiano e quindi ho dato una spolverata di quello sul piatto finito.

domenica 28 marzo 2010

Contest!!!

Ebbene si, sono felice di annunciare che parteciperò al mio primo contest! :) è stato indetto da Imma di "dolci a go go". Propone di inviare ricette di cheesecake sia dolci che salati! Io adoro i cheesecake e poi come rinunciare alla possibilità di vincere un abbonamento a una rivista di cucina?? Ho deciso di partecipare con la ricetta già presente nel blog del cheesecake al cioccolato e pere ma sicuramente elaborerò anche qualcosa di inedito. Invito tutti gli interessati a partecipare!

giovedì 25 marzo 2010

Focaccia ripiena

L'altra sera volevo aggiungere qualcosa alla pizza già postata e mi sono ricordata che mio padre a volte prende una focaccia buonissima ripiena. Non so come sia fatta quella ma mi sono messa alla ricerca di una buona ricetta per provare a riprodurla. Ho trovato questo impasto davvero buono e facile da fare, di cui però non è chiara la provenienza, quindi se qualcuno riconosce la ricetta la rivendichi ^_^ Anche in questo caso ho riprodotto l'impasto ma ho inventato il condimento.



Ingredienti per l'impasto:
400 gr di farina 0
400 gr di farina manitoba
1 cubetto di lievito
300 gr di patate
350 ml di acqua tiepida
2 cucchiaini di sale
2 cucchiai di olio

Ho tagliato le patate a pezzetti e le ho fatte bollire, senza togliere la buccia. Le ho passate sotto l'acqua fredda per fare più in fretta. Le ho ridotte in purea con lo schiacciapatate. NB: non serve togliere la buccia, essa rimarrà "imprigionata" nello schiacciapatate.
Ho unito le due farine e le patate. Ho mescolato il tutto nel ken aggiungendo anche l'olio, il sale e l'acqua. Parte dell'acqua l'ho utilizzata per sciogliere il lievito. Alla fine ho aggiunto il lievito sciolto e ho finito di impastare finché non ho ottenuto un bell'impasto liscio. Ho messo a lievitare l'impasto per circa due ore.

Ingredienti per il condimento:
pomodorini
ricotta di capra
parmigiano
prosciutto cotto
sottilette tigre
sale
pepe
origano
rosmarino
olio

Ho tirato metà della pasta con le mani su una teglia unta. Ho mischiato la ricotta con il parmigiano, il sale e il pepe. Ho distributo il composto sulla pasta. Ho coperto con il prosciutto e le sottilette a pezzetti. Ho coperto con l'altra metà della pasta, chiudendo bene. Ho spennellato la pasta con l'olio. Ho spolverizzato la pasta con origano e rosmarino. Ho tagliato a metà i pomodorini e li ho ho messi sulla focaccia, premendo un po' col dito. Avrei dovuto far lievitare ancora un'ora, ma non avevo tempo e quindi ho subito infornato al massimo. Devo dire che nonostante abbia saltato la seconda lievitazione è venuta buonissima comunque.
Naturalmente questa focaccia si presta benissimo a vari ripieni :)

Pizza delle simili

Lo scorso weekend ho avuto a cena le mie bellissime cuginette, cosa fare loro se non la pizza? :) Ho chiesto consiglio a Morena di Menta e cioccolato, che mi ha consigliato questa buonissima ricetta per la base. La ricetta è delle sorelle Simili, io mi sono limitata ad "inventare" il condimento :) Devo dire che l'ho preferita all'altra versione presente qui sul blog, ma quando ho fatto l'altra non avevo usato il trucchetto in cottura che leggerete successivamente.


Igredienti per la pasta:
500 gr di farina 0
250 gr di acqua
1 cubetto di lievito
50 gr di olio
10 gr di sale

Ho sciolto il lievito nell'acqua, ho aggiunto l'olio e ho mescolato con la farina, aggiungendola a cucchiaiate. Per ultimo ho aggiunto il sale. Ho impastato nel ken a velocità 2 per circa 10 minuti. Ho messo a lievitare nel forno spento per circa 2 ore. Una volta lievitata ho steso la pasta e l'ho messa in una teglia da forno.

Ingredienti per il condimento:
1 scatola di pomodoro a pezzi
Salsa di pomodoro
mozzarella
salamino
sale
olio
origano

Ho mischiato i due tipi di pomodori, ho condito con sale e origano. Ho distribuito la salsa sulla base della pizza. Ho infornato la pizza alla massima temperatura in forno statico, ponendo la teglia sul fondo del forno in modo da far cuocere bene la base (il trucco è proprio questo). Quando la base era quasi cotta l'ho tirata fuori. Ho distributo la mozzarella tritata sulla base e ho aggiunto del salamino tagliato a fettine. Ho reinfornato fino a cottura ultimata.

sabato 13 marzo 2010

Moussaka leggera

La moussaka è uno di quei piatti che ti stendono, nel vero senso della parola! E' una delle cose più buone che abbia mai mangiato ma è pesantissimo! L'ho mangiata diverse volte in Grecia e nonostante le temperature estive ne è valsa veramente la pena. Appena ho visto questa versione leggera della moussaka mi si sono illuminati gli occhi, anche se come al solito ho modificato la ricetta. Mi scuso per le foto pessime ma la luce era quasi inesistente e mi si è scaricata la batteria dopo due foto...vi assicuro che comunque è buonissima!



Igredienti (per 6 persone mangione):
circa 370 gr di melanzane grigliate (io ho usato quelle surgelate)
900 gr di carne macinata di vitello
3 cipolle grandi
2 cucchiaini di aglio tritato
2 scatole di polpa di pomodoro
basilico
450 gr di yogurt greco
4 uova
150 gr di formaggio di capra cremoso
parmigiano
sale e pepe

Ho messo la carne in una padella e l'ho fatta andare 5 minuti. Ho aggiunto aglio e cipolle tritati finemente e ho fatto cuocere ancora 5 minuti. Ho aggiunto il pomodoro, sale, pepe e basilico. Ho continuato a far andare fino a cottura ultimata. Ho scongelato le melanzane e ne ho messo una parte sul fondo di una teglia. Ho aggiunto la carne sopra le melanzane. Ho mescolato con una frusta lo yogurt, il formaggio di capra, il sale, il pepe e le uova. Ora si devono aggiungere le melanzane sopra la carne e poi il composto di yogurt, io mi sono sbagliata e per questo si vede uno strato di melanzane in cima a tutto :) In ogni caso non è un gran problema. Sopra il composto va comunque il parmigiano.
Ho messo in forno 180° per circa 45 minuti.
Devo dire che il giorno dopo era ancora meglio, i sapori si erano ammalgamati per bene.

Insalata fredda di polpo e patate

Eccomi con un nuovo post dopo un po' di tempo. Vorrei usare questo post per chiedervi se anche voi avete il mio stesso problema: spesso cucino cose buonissime ma fra i familiari che si aggirano come avvoltoi per la cucina e la luce che spesso è pessima finisco per rinunciare a fare le foto ai miei piatti e quindi non posto niente. :( Questo mi dispiace molto, cercherò di rimediare. In alternativa posterò comunque le ricette e rimedierò successivamente per le foto!
Passiamo alla ricetta di oggi: di solito faccio un semplice polpo e patate tiepido, stavolta ho voluto provare qualcosa di diverso anche se non è esattamente adatto alla stagione, o meglio alle temperature di questi giorni :) Può essere uno sfizioso antipasto o adeguando le dosi anche un secondo, io infatti l'ho mangiato a cena. Non è complicata come ricetta ma richiede un po' di tempo per la cottura del polpo.





Ingredienti (per 4 persone):
500 gr di polpi (puliti e surgelati)
5-6 patate piccole
due cucchiai di capperi
3 cucchiai di olive nere snocciolate
uno scalogno
un limone
sale, olio, pepe


Ho fatto bollire dell'acqua salata con all'interno un limone spremuto (ho buttato dentro anche il limone). Quando l'acqua ha iniziato a bollire ho buttato dentro i polpi ancora congelati e li ho fatti cuocere per circa un'ora insieme a un tappo di sughero. Il sughero e il limone servono a mantenere la carne del polpo bella morbida. A cottura ultimata ho scolato il polpo e ho fatto fraffreddare. Ho pelato le patate e le ho tagliate finemente con la mandolina, le ho fatte bollire pochi minuti in acqua salata. Ho scolato le patate e le ho sciacquate sotto l'acqua fredda. Attenzione a non farle cuocere troppo, si spappolano facilmente. Nel frattempo ho preparato la salsina: ho tritato i capperi, lo scalogno e le olive. Ho mischiato gli ingredienti con olio, sale e pepe. Ho disposto sul piatto le patate sul piatto e ho salato. Ho aggiunto il polpo sopra le patate e sopra di esso ho messo due cucchiaini di salsina. Ho concluso con un filo di olio su ogni piatto.