venerdì 31 dicembre 2010

Auguri ancora

So che vi ho fatto già gli auguri ma ho trovato questo video carino su youtube e quindi ne aproffitto e vi rifaccio gli auguri! un bacione a tutti e grazie ai nuovi iscritti!

giovedì 30 dicembre 2010

Ricetta del riciclo: semifreddo alla cannella in crosta di panettone (Cinnamon semifreddo in panettone crust)

Semifreddo alla cannella in crosta di panettone
Vi faccio non 100 ma 1000 auguri affinché l'anno nuovo vi porti ciò che più desiderate! Da parte mia ho diversi progetti che spero davvero che riuscirò a portare a termine e di cui mi auguro potrò raccontarvi presto! Approfitto anche per ringraziare tutti coloro che quest'anno sono passati di qua e mi hanno sostenuta con i loro commenti :) Può sembrare niente per voi ma significa tanto per me!

Per ringraziarvi ulteriormente vi propongo una ricettina con cui riciclare almeno un po' di panettone molto velocemente. Il dolce finisce altrettanto velocemente, come forse avrete notato dalla foto ;)
Semifreddo alla cannella in crosta di panettone

Ingredienti (per 9 persone):

225 gr di panna fresca
150 gr di zucchero
4 tuorli
1 albume
rum
cannella
panettone

Innanzitutto ho tagliato del panettone fatto in casa a fettine sottili e vi ho rivestito uno stampo da plumcake. Ho diluito un po' di rum con dell'acqua e ho aggiunto 3 cucchiai di zucchero (sono in più rispetto ai 150 gr). Ho scaldato il liquido in microonde e utilizzando un pennello di silicone ho bagnato bene il panettone.
In un pentolino ho messo lo zucchero e ho aggiunto circa 3 cucchiai d'acqua, solo per bagnare lo zucchero. Ho scaldato a fuoco minimo fino a raggiungere i 120°. Una volta pronto, ho versato a filo lo zucchero sciolto sui tuorli e utilizzando delle fruste, ho montato i tuorli fino a completo raffreddamento. A parte ho montato la panna e sempre a parte ho montato anche gli albumi. Ho aggiunto la panna ai tuorli mescolando delicatamente con una spatola in silicone. Ho aggiunto anche gli albumi. Infine ho aggiunto la cannella fino a raggiungere l'intensità desiderata.
Ho versato il composto nello stampo e ho "chiuso" con altre fettine di panettone, bagnadole col rum.
Ho messo in freezer per far rassodare il tutto. Al momento di servire, ho girato il semifreddo su un "piatto da portata" e l'ho messo 10 secondi in microonde giusto per ammorbidirlo un attimo.


Ingredients (serves 9):

225g of whipping cream
150g of white sugar
4 yolks
1 white egg
rum
cinnamon
panettone

I cut the homemade panettone in thin slices and I covered a plumcake mould with them. I watered down the rum with a bit of water and I added 3 tablespoons of sugar (they are in addition to the 150g). I heated the liquid in the microwave oven and sprinkled well the panettone, using a silicon brush.
I put the sugar in a saucepan and added more or less 3 tablespoons of water, just to wet the sugar. I heated over law heat until the sugar got up to 120°. I drizzled the melted sugar on the yolks and whipped them with whisk until they got cold. Aside I whipped the the whipping cream and in another bowl I whipped the egg whites. I added the whipping cream to the yolks and mixed well with a silicon paddle. O added the egg whites too. Finally I added the cinnamon to taste.
I poured the mixture in the mould and I "closed" with more slices of panettone, sprinkling them with rum. I put the mould in the freezer. Before serving, I turned the mould on a dish and put the semifreddo in the microwave oven for 10 seconds, just to softened it a bit.

mercoledì 29 dicembre 2010

Il mio primo premio!

Sono come al solito in ritardo (e quando mai no??) ma anche emozionatissima!! Ieri entro nella mia mail e trovo un messaggio da Laura:"Buongiorno, appena puoi passa da me, ho un piccolo premio per te. baci". Cooosa?Io?Prioprio io? Corro sul suo blog e scopro che sì, sono proprio io: io col mio insignificante blogghino che ricevo un premio accanto a blogs ben più importanti (che ho scoperto proprio grazie a Laura). Vorrei quindi ringraziare Laura e prometto che assegnerò anch'io il premio (12 blogs) appena avrò un secondo libero :)

lunedì 27 dicembre 2010

Auguri in ritardo e paté di tacchino e castagne!

Paté di tacchino e castagne
Ciao a tutti! Mi spiace farvi gli auguri solo ora di buone feste, questi giorni sono stati così pieni che non ho proprio avuto tempo di passare di qui. Quindi innanzitutto spero che abbiate passato dei bei giorni, accanto alle persone che amate e ovviamente che abbiate mangiato bene ihih :)
Oggi per farmi perdonare vi mostro la ricetta di una prelibatezza che noi a casa ci siamo pappati come antipasto della vigilia (noi festeggiamo solo i 24 e niente pesce ;)). Ero partita con l'idea di seguire passo passo una ricetta trovata su uno speciale di sale e pepe ma figuriamoci, tra ingredienti mancanti e fantasia irrefrenabile, ne è uscito qualcosa di completamente diverso...che velo dico a fare? Ecco dunque il mio patè, magari potete prepararlo per capodanno. :) Io ve lo consiglio perché non è solo buono ma anche comodo da preparare, considerato che potete farlo in aticipo e lasciarlo in frigo fino a 10 minuti prima di servire :)

Ingredienti (per 9 persone):
225 gr di petti di tacchino
220 gr di fegatini di pollo
220 gr di castagne surgelate (non ho avuto il coraggio di comprare quelle fresche, spelarle ecc)
75 gr di burro
1,5 spicchi d'aglio
1,5 bicchierino di porto rosso
1 cucchiaio abbondante di rosmarino secco
1,25 cucchiaio di salvia secca
1,5 cucchiaio di alloro secco
125 ml di marsala
125 ml di acqua
1 bustina di tortagel trasparente (non inorridite :) )
sale, pepe


Innanzitutto ho messo a bollire dell'acqua in un pentolino e vi ho messo a cuocere le castagne, buttandole nell'acqua ancora congelate. Le ho scolate e messe da parte.
In una pentola antiaderente ho cotto il tacchino senza nient'altro, l'ho tagliato a pezzi piccoli piccoli e l'ho messo da parte.
Con un coltello ho seprato i fegatini di pollo dai cuori (se trovate solo i fegatini tanto meglio), li ho sciacquati bene e li ho tritati grossolanamente al coltello. In una pentola ho sciolto il burro, ho poi aggiunto le erbe aromatiche, l'aglio sbucciato e tagliato a metà e il porto. Ho quindi aggiunto i fegatini e li ho fatti cuocere. Ho preso i fegatini e li ho messi nel mixer, scolandoli bene dal sughetto, che ho però tenuto da parte.
Ho frullato i fegatini nel mixer. Ho ripassato velocemente il tacchino nella stessa padella dei fegatini, quindi l'ho aggiunto nel mixer, frullando bene. Ho quindi aggiunto le castagne, frullando nuovamente. Ho aggiustato di sale e pepe.
Ho preso una terrina e ho spalmato il paté al suo interno con una spatola, livellando bene.
Ho quindi preparato la gelatina, usando appunto il tortagel della pane degli angeli. Ho mischiato l'acqua e il marsala, l'ho mischiato alla gelatina e ho messo a sobbolire. Ho lasciato raffredare leggermente e poi con un cucchiaio ho distribuito la gelatina sul paté.
Ho coperto tutto con della pellicola e ho messo in frigo. Ho tirato fuori il paté 10-15 minuti prima di servire e l'ho accompagnato con delle fette di pane tostato pochi minuti in forno.

lunedì 20 dicembre 2010

Aggiornamento sul panettone

Piccolo aggiornamento: ho provato a crerare dei panettoncini e cuocerli in forno, utilizzando lo stesso impasto che ho pubblicato poco tempo fa. Quindi ho usato la mdp solo per impastare. Con1 kg di impasto ho realizzato 12 panettoncini. Li ho fatti lievitare già nei loro stampini (io ho usato quelli in silicone). Li ho poi cotti a 160° in forno statico, ricorrendo a due accorgimenti: 1) ho messo in forno anke una ciotola con dell'acqua calda, che evaporando durante la cottura ha mantenuto bello morbido e umido l'impasto 2) ho coperto i panettoncini con della carta stagnola quando hanno iniziato a scurire. Sono venuti benissimo :)

venerdì 17 dicembre 2010

Pane e acqua di rose in inglese?

E' un po' che ci penso, mi piacerebbe permettere ai lettori stranieri di capire le mie ricette e di partecipare quindi alla vita del blog. L'idea sarebbe di tradurre (per quanto so già che commetterò un sacco di errori) le ricette che posterò prossimamente. Inoltre pian piano tradurrò anche quelle già postate. Che ne dite? Vi sembra una buona idea? :) un bacione




English version:
I'ts a 'bit that I think about that, I would like to allow foreign readers to understand my recipes and to particpate to the blog's life. My idea would be to tranlate (also if I know that I will do many mistakes) the recipes that I will post soon. I will also translate slowly the already posted recipes. What do you think about? Do you think it's a good idea? :) a big kiss

mercoledì 8 dicembre 2010

Il mio corso di cucina

Con stasera mi piacerebbe inziare a raccontarvi dei libri di cucina che preferisco. E' vero, spesso cerco le ricette che mi servono su internet, fra i vostri bellissimi blogs ma a volte quando trovo dei libri davvero interessanti mi piace fare una piccola follia (follia perché di solito questo tipo di libri costano davvero tanto). Vorrei quindi condividere con voi le mie impressioni e mi piacerebbe raccogliere le vostre.
Oggi vi presento una collana che amo davvero moltissimo, credo fra le più belle che io abbia sfogliato. Si tratta della collana "Il mio corso di cucina", dell'editore Guido Tommasi-Datanova. E' composta da bene 6 volumi, due recentemente usciti, che infatti ho ordinato per natale (foto prese dal sito ww.ibs.it):
1)"La pasticceria" di Moreno Marianne, 2008

2)"Le basi" di Black Keda, 2008

3)"Le basi della cucina italiana" di Zavan Laura, 2009

4)"Le basi del cioccolato" di Souksisavanh Orathay, 2009

5)"Le basi della cucina mediorientale" di Magnier-Moreno Marianne, 2010
6)"Le basi della cucina asiatica" di Vassallo Jody, 2010

Vi parlo, come detto, dei primi 4 che ho ricevuto in dono lo scorso natale. Io li ritengo davvero validi. Sono tutte ricette che si fanno in pochissimo tempo, insomma, non si tratta di preparazioni che richiedono 2 giorni di lavoro, si può arrivare a casa la sera e cucinare per cena. Le descrizioni sono semplici ma chiare e ci sono anche dei consigli per l'eventuale sostituzione di ingredienti non facilmente reperibili. Per ora tutte le ricette che ho provato si sono rivelate ottime e gustose. Si trovano dagi stuzzichini ai dolci e c'è anche un indice per ingredienti.
Devo dire che questi volumi si distinguono anche per la grafica. Si lo confesso, per me il layout è importantissimo, le foto devono essere belle e le pagine lucide, altrimenti non mi viene voglia di sperimentare le ricette. E' un mio difetto ma non ci posso fare nulla. Questi volumi rispondono in pieno alle mie esigenze e hanno anche delle foto che si distinguono da tutti gli altri libri che ho visto in precedenza. Innanzitutto ci sono le foto di tutti i pirncipali passaggi e la prospettiva è aerea, nel senso che tutto è visto da sopra, un po' come se il lettore stesso cucinasse.
L'avrete capito, io li adoro! Mi piacerebbe ricevere le opinioni di chi ha "letto" questi libri. Naturalmente se avete domande, fatele pure! :) un bacio

sabato 4 dicembre 2010

ATTENZIONE!!!

Il mio contest dovrebbe scadere il 9 dicembre, ma ho pensato che le vacanze di natale possano essere una buona occasione per tutti per cucinare, magari proprio piatti tipici e si ha comunque più tempo di stare ai fornelli. Per questa ragione ho deciso di prorogare il mio contest fino al 9 gennaio. Chiederei quindi a coloro che hanno indicato la scadenza sul proprio blog di correggere la data. Grazie mille e continuate a partecipare! :)