domenica 10 luglio 2011

Melanzane ripiene alle cozze (Aubergines filled with mussels)

melanzane ripiene alle cozze
Buona domenica! C'è qualcuno o vi siete sciolti tutti? :) Io, essendo impossibilitata a tuffarmi in qualche piscina, mi sono barricata in casa praticamente al buio nel tentativo di mantenere una temperatura umana! Sì, perché al contrario di quanto pensa il 99% della gente che arriva in vacanza in Alto Adige qui non c'è la neve tutto l'anno!
Ora immaginatevi la scena: 36-37°, centro storico di Bolzano (che si trova in una conca, non in montagna!!!), il bolzanino tipo si aggira strisciando vestito il meno possibile per sopravvivere alla calura, chi può gira in infradito e shorts. Poi da lontano vedi qualcosa a cui non puoi credere, chiudi gli occhi, li riapri, e quel qualcosa è ancora là, pensi che sia un miraggio, un'allucinazione dovuta al caldo e invece no!!!Sono loro: i turisti. Impossibile non identificarli subito: in pieno centro girano con: canuttiera, maglietta a maniche corte, pantaloni lunghi da montagna, felpa legata in vita, calzettone spesso 10 cm, scarponcini da montagna, zaino da 15 kg in spalla e racchettine da nordic walking!! Li vedi che si stanno squagliando ma loro, imperterriti, avanzano fieri di essersi così ben attrezzati per affrontare il rigido clima bolzanino. Rischiano la vita, perché io vi sfido a girare per una città ricoperta all'80% da cubetti di porfido con delle racchettine che si infilzano in ogni fessura (ecco perché uscire con i tacchi qui è una sfida), ma non importa.
Sono gli stessi che fierissimi, tornano a casa portando con loro piccole scatole contenenti minuscole tortine Sacher risalenti all'era giurassica, raccontando agli amici che solo a olzano si trova l'originale torta Sacher. Vaglielo a spiegare che sì, la Sacher è una torta di origine tedesca, ma che Bolzano non è Vienna solo perché si parla tedesco e quindi la Sacher è originale tanto quanto quella che possono comprare a Reggio Emilia.
Vabbeh...vi lascio un simpatico video, se non l'avete ancora visto e una buona ricetta, facile e abbastanza veloce :)


melanzane ripiene alle cozze


Ingredienti (per 4 persone):

6 melanzane lunghe (le mie erano piuttosto piccoline)
850 gr di cozze (peso con guscio)
24 pomodorini
2 scalogni
1,5 cucchiaini di garam masala
5 cucchiai di pan grattato
sale, olio

Innanzitutto ho lavato le melanane, le ho private del picciolo e le ho tagliate a metà per il lungo. Le ho messe su una teglia da forno ricoperta da carta da forno e le ho messe in forno a 180° per circa 20 minuti. A questo punto le ho tirate fuori dal forno e le ho messe da parte a raffreddare.

Nel frattempo in una padella ho messo ad aprire le cozze. Una volta aperte, ho tirato fuori i molluschi dal loro guscio.
Ho lavato i pomodorini e li ho tagliati in 4. Ho sbucciato e tritato lo scalogno. In una padella ho messo a rosolare lo scaologno con un po' d'olio, quindi ho aggiunto i pomodorini e li ho fatti ammorbidire nella padella.
Con un cucchiaino ho svuotato le melanzane della loro polpa.
Ho preso il mixer e ci ho messo i pomodorini, le cozze e la polpa delle melananzane e ho frullato tutto. Ho quindi aggiustato di sale e ho aggiunto il garam masala e il pangrattato.
Con un cucchiaino ho riempito le melanzane con il composto e ho infornato nuovamente a 200° fino a cottura ultimata.

NB: secondo me rendono di più tiepide, ideali per giorni caldi come questi!


Ingredients (serves 4):

6 aubergines (I had small aubergines)
850g of mussels (weighted with shell)
24 cherry tomatos
2 shallots
1,5 teaspoon of garam masala
5 tablespoons of breadcrumbs
salt, oil

I washed the aubergines, I eliminated the stalk and cut them vertically in two halves. I put them on a baking pan covered with baking paper and cooked them at 180° for more or less 20 minutes. I left them to cool.
In the mean time I left the mussels to open in a fryingpan. When they were opened, I took out the molluscs from their shells.
I washed the cherry tomatos and cut them in 4. I peeled and chopped the shallots. I browned the shallots with a bit of oil in a fryingpan, then I added the cherry tomatos and left them to soften.
I hollowed the aubergines with a teaspoon and left the pulp aside.
I put the cherry tomatos, the shallots and the aubergine pulp in the mixer and blended. I added salt to taste and added garam masala and creadcrumbs.
I filled the aubergines with the mixture using a teaspoon and cooked at 200°.

Please note: I think that they are best at room temperature 

8 commenti:

  1. ti ricordi il film dove Totò e Peppino vanno a Milano e siccome aMilano c'è la nebbia e fa freddo anche in agosto bisogna coprirsi, così fnno i turisti...pure Roma barricati in casa con tutto chiuso, si comincia ad aprire qualche finistra verso il tramonto e non si sta malissimo, tranne nella mia cucina dove sente caldo pure Belzebù, anche stamani ho tenuto il forno acceso 3 ore...penso di essere pazza...e ora ho delle belle melanzane bianche e vorrei farle al forno pure io, ma come faccio...un "caldo" abbraccio

    RispondiElimina
  2. ahahah che ridere! io ho fatto esattamente come te, barricata in casa con persiane semichiuse, volevo fare un giro saldi ma non ho avuto la forza. ora che è sera e la giornata se n'è andata così, però, devo dire che un po' mi pento, forse dovevo sfidare l'afa! belle le melanzane, mai assaggiate con ripieno di cozze :)

    RispondiElimina
  3. @Tamtam: no io al forno non mi avvicino XD già il pc sulle gambe scalda abbastanza!!

    @Passiflora: io sarei andata volentieri per saldi ma qui la domenica è tutto chiuso :(

    RispondiElimina
  4. Fortissimo....adesso non smetterò più di canticchiare questo motivetto..è troppo divertente!
    Bella ricetta, anche quella tipica bolzanina, quasi come la sacher .....vero??

    RispondiElimina
  5. quanto è vero...sono sgocciolante anche a quest'ora di mattina! io lavoro a roma vicino a s pietro e qua i turisti in infradito da mare resistono a file improbabili che girano lungo il colonnato di s pietro...che coraggio e che tenacia..non credo ne sarei capace!
    ottime le melanzane!

    RispondiElimina
  6. una proposta stuzzicante ed originale

    RispondiElimina
  7. Interessante ricetta... io adoro i molluschi e le melanzane!
    Ciao,
    Orchidea
    www.viaggiesapori.blogspot.com

    RispondiElimina
  8. Bolza d'estate è terribile! Mentre qs melanzane sono splendide!!

    RispondiElimina