sabato 26 novembre 2011

Rotolo al radicchio su fonduta di asiago

Bonjour!Come state? Io sono in piena fase creativa: i biscotti sono in forno, la pasta da pizza sta lievitando...nel frattempo vi voglio dare la ricetta di questo rotolo al radicchio.
La ricetta originale era del numero dello scorso anno di sale e pepe, peccato che le dosi e i procedimenti fossero in parte assurdi e mi sono ritrovata a dover modficare il tutto in corsa... Inutile dirvi che la foto sul giornale nulla centrava con la ricetta indicata!!!
Vi propongo quindi la ricetta modificata e spero vi piaccia :)
Rotolo al radicchio
Ingredienti (per 4 persone):

per il rotolo (con queste dosi viene proprio sottile, vi consiglio di farne doppia dose):

50 gr di farina da polenta
50 gr di farina di semolino
4 dl di latte
25 gr di burro
25 gr di parmigiano
1 tuorlo

per il ripieno:

280 gr di ricotta
500 gr di radicchio
30 gr di porro
olio,sale, pepe

per la fonduta:

150 gr di asiago
1 dl di latte

Ho iniziato preparando il rotolo. Ho fatto bollire il latte, quindi ho aggiunto la farina da polenta e quello di semolino. Ho cotto, mescolando, per circa 20 minuti. Ho tolto dal fuoco, quindi ho aggiunto il burro, il tuorlo e il parmigiano. Ho regolato di sale. Ho messo il composto su un foglio di carta da forno, vi ho appoggiato sopra un altro foglio di carta da forno e ho tirato l'impasto con un mattarello, cercando di cercare un rettangolo. Ho messo a raffreddare.

Ho lavato il radicchio e ho tolto il torsolo. Ho tritato il radicchio e l'ho messo da parte. Ho lavato e tritato il porro. Ho soffritto il porro e il radicchio in una padella con un po' d'olio. Ho fatto raffreddare un po', quindi ho ammalgamato il tutto con la ricotta. Ho regolato di sale e di pepe.

Ho ripreso il rotolo e vi ho distribuito sopra il ripieno. Aiutandomi con la carta da forno sottostante l'impasto, ho arrotolato il tutto, lasciando l'apertura in basso. Ho messo un attimo in frigo.
rotoloal radicchio
Nel frattempo ho scaldato il forno a 180°. Una volta che il forno si è scaldato, vi ho messo il rotolo e ho cotto per 20 minuti (se fate doppia dose di rotolo ci vorrà di più). Una volta cotto ho tirato fuori il rotolo e l'ho lasciato intiepidire.

In un pentolino ho messo l'asiago e il latte e ho fatto sciogliere il tutto.

Su ogni piatto ho messo alcuni cucchiai di fonduta, quindi vi ho appoggiato sopra due fette di rotolo.

Con questa ricetta partecipo al contest di Love at first bite:

6 commenti: