lunedì 23 gennaio 2012

Paccheri con salsa alle noci (Paccheri with walnuts sauce)

Paccheri

Non sono una che compra tutto bio, né una che compra solo prodotti equosolidali, tuttavia quando se ne presenta l'occasione credo che comprare qualcosa di bello o di buono e fare anche un bel gesto sia un'ottima idea.
Ecco perché a natale fra gli altri regali in famiglia abbiamo anche acquistato vini e pasta provenienti dalle terre sottratti alle mafie, aderenti all'iniziativa Libera. Le uve sono biologiche, i vini buoni e si sostiene un progetto a mio parere davvero meritevole! Anche la pasta si è rivelata molto buona, tiene la cottura e si sente che è di qualità. Trovate questi prodotti nei negozi altromercato.
Non volevo "sprecare " questa pasta per una ricetta qualsiasi quindi ho aspettato finché non mi è venuta l'idea giusta e..voilà: ecco i paccheri con salsa alle noci!

Paccheri altromercato

La salsa alle noci mi fa pensare un po' al passato, forse perché come la pennette alla vodka o la pasta panna e salmone non si vedono più csì spesso sulle tavole di ristoranti e cene importanti. A me in ogni caso ricorda le vacanze al mare, quando capitava di comprare la salsa alle noci. Sì era pronta, in barattolo, ma a me piaceva tanto.
Non conosco la "vera" salsa alle noci, sempre che ci sia, ma questa versione, fatta sul momento, a me è piaciuta molto. Può essere eventualmente utilizzata anche sui crostini, magari con pane nero.


Salsa alle noci


Ingredienti (per 4-5 porzioni):

200 gr di noci già sgusciate
250 gr di ricotta
1 spicchio d'aglio
5 cucchiai di parmigiano reggiano
2 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
sale, pepe


Per i paccheri per due persone:

160-180 gr di paccheri
circa 4 cucchiai di salsa alle noci


Ho inziato preparando la salsa: ho schiacciato, sbucciato e tritato l'aglio. Ho messo le noci nel mixer e le ho tritate, ho aggiunto l'aglio e la ricotta. Continuando a tritare ho aggiunto l'olio e il parmigiano. Quindi ho aggiustato di sale e pepe. Volendo ci starebbe bene un po' di basilico.

Per la pasta ho fatto cuocere la pasta in acqua salata e scolato ben al dente, sì: il pacchero va al dente! Ho scolato i paccheri con una schiumarola per evitare di romperli. Prima di buttare l'acqua, ne ho prelevati un paio di cucchiai e li ho aggiunti alla salsa di noci, in modo da renderla più liscia e cremosa. Ho aggiunto i paccheri alla crema e ho servito.


Ingredients (serves 4-5):

200g of shelled walnuts
250g of ricotta cheese
1 clove of garlic
5 tablespoons of grated parmesan
1 tablespoons of olive oil
salt, pepper


For the paccheri (serves 2):

160-180g of paccheri (pasta)
more or less 4 tablespoons of walnuts sauce


I began to prepare the sauce: I mashed, peeled and chopped the garlic. I put the walnuts in the mixer and I minced them, I added the garlic and the ricotta cheese. Continuing to chop, I added the oil and the parmesan. I added salt and pepper to taste. If you want, you can add some basil.

I cooked the pasta in salted water and drained it. Paccheri must be firm! I drained the paccheri with a perforated spoon to avoid to break them. Before throwing the water, I drew 2 tablespoons of it and I added them to the walnuts sauce, to make it smoother and creamier. I added the paccheri to the sauce and served.


Paccheri con salsa di noci

Più facile di così si muore ;)

6 commenti:

  1. Ciao e piacere di conoscere il tuo blog al quale mi unisco volentieri ;-)

    RispondiElimina
  2. buonissimi e cremosissimi!!!! complimenti anche per le foto, sono molto belle.
    un bacione sabina

    RispondiElimina
  3. mmmmm che sfiziosa questa pasta e questa salsa alle noci!!! deliziosaa :) sai che non l'ho mai assaggiato però? prenderò spunto e la proverò :) gnammete !

    RispondiElimina
  4. @Federica: grazie per esserti unita a noi :)

    @duebiondeincucina: grazie, sto cercando di migliorare pian piano :)

    @Giulia: sì anch'io di solito uso sempre i soliti 2-3 formati di pasta ma ogni tanto me gusta cambiare ;)

    RispondiElimina
  5. concordo con te: sempre buona la salsa alle noci!

    RispondiElimina
  6. Gnam che buoni!!! ;)) Io adoro i paccheri e la salsa alle noci non si può lasciare li! ;)

    Vevi :)

    RispondiElimina