domenica 23 maggio 2010

Muffin alla banana



Cucù! C'è ancora qualcuno? :) Sono sparita per tantissimo, ho avuto un sacco da fare! Non ho smesso di cucinare ma non ho avuto tempo di postare il tutto. Non temete però ho documentato tutto e man mano vi posterò tutte le nuove ricettine!
La prima ricetta che vi propongo è quella di questi buonissimi muffin! Sono profumatissimi e morbidissimi. Il sapore di banana è dominante ma lo zucchero integrale e la cannella danno quel tocco in più senza essere eccissivamente dolci.
Via con la ricetta allora, che è ispirata a una ricetta contenuta nel libro "il mio corso di cucina" di Guido Tommasi editore.

Ingredienti (per circa 13 muffin):
270 gr di farina
4 gr di bicarbonato
4 gr di lievito
4 gr di cannella
2 pizzichi di sale
2 uova
310 gr di zucchero integrale di canna
80 gr di burro
4 banane
circa 80 gr di latte


Ho mescolato da una parte la farina, il bicarbonato, il lievito, il sale e la cannella. In un'altra ciotola ho sbattuto le uova con lo zucchero. Ho aggiunto il burro fuso e le banane schiacciate con una forchetta (non fatelo al mixer). Ho aggiunto il latte e ho mescolato per bene, se l'impasto risultasse troppo denso aggiungere un po' di latte o viceversa mettetene un po' di meno se dovesse essere già abbastanza morbido prima di versare tutti gli 80 gr. Ho unito la parte liquida alla parte densa e ho mescolato bene. Ho riempito i miei stampini da muffin e ho infornato a 180° (forno statico) fino a cottura ultimata.

Nessun commento:

Posta un commento