venerdì 25 febbraio 2011

Linguine con pesce spada affumicato e melanzane

linguine con pesce spada affumicatoe  melanzane
Presto presto che il contest scade! Arrivo in extremis con la mia ricetta per il contest il mare nel piatto di Valerio. Si tratta, o ormai dovrei dire si trattava, di una raccolta di ricette a base di pesce. Io ho scelto di preparare un primo, perché io con i carboidrati ci vado a nozze (e le conseguenze si vedono!!!). La ricetta che ho scelto è nata un po' come soluzione svuotafrigo, quindi è semplicissima ma davvero gustosa. tutti i sapori si amalgamano bene fra loro. Si fa anche in fretta, quindi niente scuse, provatela ;)
linguine con pesce spada affumicato e  melanzane
Ingredienti (per 4 persone):
320 gr di linguine
150 gr di pesce spada affumicato
250 gr di melanzane grigliate (io ho usato quelle surgelate)
peperoncino
1 spicchio d'aglio
olio, sale

Innanzitutto ho messo l'acqua sul fuoco. Nel frattempo ho messo a scongelare velocemente le melanzane nel microonde. Ho tagliato le melanzane a listarelle. Ho sbucciato e affettato metà spicchio di aglio, l'altra metà l'ho divisa in due. Ho messo l'aglio in una padella con un po' di olio e ho fatto soffriggere. Ho aggiunto le melanzane, ho salato e ho aggiunto un po' di peperoncino. Ho buttato la pasta. Nel frattempo ho tagliato a listarelle il pesce spada e l'ho unito alle melanzane. Ho scolato la pasta e l'ho ripassata in padella col sugo, aggiustando con olio e sale.

Con questa ricetta partecipo dunque alla raccolta:


6 commenti:

  1. che buoniiiiiiii.....pesce spada e melanzane....abbinamento perfetto..e sono pure i miei ingredienti preferiti!!!!

    RispondiElimina
  2. @Angela: stanno benissimo assieme :)oltretutto non avevo mai assaggiato il pesce spada affumicato, è davvero buonissimo

    RispondiElimina
  3. sai che non li ho mai assaggiati ???? l unica cosa vedo un pò asciutti gli spaghetti :\
    però mi ispirano parecchio , è un abbinamento da provare ^_^

    RispondiElimina
  4. un bell'accostamento senza dubbio. Complimenti per la bella ricetta!!! Grazie per aver partecipato al contest!!! Mi unisco ai tuoi sostenitori per seguire il tuo bel blog

    RispondiElimina
  5. Adoro gli accostamenti mare e menti un piatto davvero delizioso :P

    RispondiElimina
  6. @Angela: guarda qua mi piacchiano se metto tanto olio ma basta aggiungerne un po'. I piatti in bianco hanno questo difetto, bisogna abbondare con i grassi purtroppo

    @valerioscialla: grazie mille!è stato un piacere partecipare :)

    @Nanny:grassie ;)

    RispondiElimina