lunedì 23 aprile 2012
Torta limone e cocco (Lemon and coconut cake)
C'è chi la sera arriva a casa e l'unica cosa che desidera è spalmarsi sul divano e non alzarsi più, c'è chi scarica lo stress facendo sport e c'è chi, come me, cucina. Non parlo tanto della cena, per quella ci si arrangia e si fa qualcosa di veloce. Parlo invece dell'aspettare che tutti abbiano finito, magari siano andati a dormire e del chiudersi un cucina e iniziare a impastare.
Adoro il rumore del cucchiaio che mescola, del fuoco che fa addensare la crema nella pentola. Mi piace guardare la torta che cresce nel forno, sentirne il profumo e godermi in solitaria il primo morso alla torta ancora calda. E' un momento tutto mio ed è speciale.
La torta di oggi è nata così, di notte, dopo una lunga giornata in università. E' una torta "da credenza": niente decorazioni ma tanto gusto.
Dovessi cambiare qualcosa per la prossima volta farei il doppio della crema, dividendo in 3 strati il pan di spagna e realizzando quindi due strati di farcia. In alternativa, consiglierei di bagnare il pan di spagna al cocco con una bagna al rum.
La ricetta del lemon curd è di Alessandra di Menu turistico: grazie mille, ogni ricetta è un successo assicurato!
Ingredienti (per una tortiera da 26 cm):
per il pan di spagna al cocco:
7 uova
230 gr di zucchero
125 gr di farina 00
65 gr di fecola di patate
230 gr di farina di cocco
per il lemon curd:
2 tuorli
2 uova intere
3 limoni
1 cucchiaio di maizena (ma io ho usato la fecola di patate)
200 gr di zucchero
2 cucchiai di olio di semi
Ho montato per 20 minuti circa le uova (a temperatura ambiente) con lo zucchero. Ho aggiunto la farina a pioggia, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto, con una spatola in silicone. Ho aggiunto anche la fecola e infine la farina di cocco. Ho fatto cuocere a 180° (forno statico) per circa 35 minuti, quindi ho lasciato raffreddare.
In un pentolino ho grattuggiato la scorza dei limoni e vi ho aggiunto il succo. Ho aggiunto le uova, i tuorli, la maizena e lo zucchero e ho mescolato bene con un frusta, per sciogliere i grumi. Ho messo sul fuoco e ho fatto addensare, continuando a mescolare. Ho spento il fuoco e ho filtrato la crema con un colino.
Ho tagliato il pan di spagna a metà, ho farcito con il lemon curd e ho decorato con zucchero a velo.
Ingredients (for a 26cm pan):
for the coconut sponge cake:
7 medium eggs at room temperature
230g of white sugar
125g of plain flour
65g of potato starch
230g of cocount flour (dried coconut)
for the lemon curd:
2 yolks
2 medium eggs
3 lemon
1 tablespoon of corn flour (I used potato starch)
200g of white sugar
2 tablespoons of seed oil
I whipped the eggs with the sugar for 20 minutes. I sprinkled the plain flour in the eggs, mixing well bottom-up with a silicon palette knife. I added the potato starch and the coconut flour. I baked in static oven at 180° for more or less 35 minutes and left it to cool.
I grated the lemon peel in a little saucepan and added the lemon juice. I added the eggs, yolks, potato starch and sugar and I stirred well with a whisk, to avoid the lumps in the mixture. I put the saucepan on the hob and I left the mixture to thicken, continuing to stirr. I turned off the hob and seeped the cream through a strainer.
I cut in halves the sponge cake, I filled it with the lemon curd and I decorated with icing sugar.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
mmm penso sia cosi per tutti noi...sfogarci in cucina :) questo risultato é ua meraviglia!
RispondiEliminaw la cucina come antistress ;P
EliminaIo l'ho fatto oggi il lemon curd! Buono eh?
RispondiEliminauna meraviglia, è buonissimo! Poi per me che non amo le cose troppo dolci è perfetto :)
Eliminasì, lo era ;)
RispondiEliminache spettacolo di torta, ti è venuta benissimo e anche la decorazione mi piace molto.....complimenti cara Gaia!
RispondiEliminaGrazie, la decorazione è fatta con degli stampi che le donne indiane utilizzano per realizzare dei disegni :)
EliminaDavvero ottimo l'abbinamento limone-cocco! Bravissima!
RispondiEliminaSì, a me piace un sacco :) un bacio
Elimina