lunedì 19 aprile 2010
Sacher
La maggior parte della gente quando è nervosa smette di mangiare...io inizio! Più si avvicinano gli esami all'università e più sento il bisogno irrefrenabile di cucinare per rilassarmi. Sarei capace di fare 3-4 torte in un giorno se non mi contenessi. Devo dire che se non altro in famiglia apprezzano queste mie espressioni di isteria. Questa torta sacher nasce appunto da uno di questi momenti. La ricetta è quella che ho ricevuto a un corso di pasticceria a cui ho partecipato l'anno scorso ed è quella utilizzata da molte panetterie della città in cui vivo. E' veramente ottima e secondo il mio ragazzo è migliore di tante che ha mangiato in giro. Dico subito che la glassa non è quella originale, in quella viennese infatti viene utilizzato il fondente di zucchero ma sarebbe veramente troppo dolce e quindi utilizzo la versione che poi vedrete che resta bella lucida ma non è eccessivamente pesante. Scusate le tante foto ma non sapevo quali scegliere.
Ingredienti:
8 uova
130 gr di zucchero a velo
160 gr di zucchero
175 gr di farina
4 gr di lievito
210 gr di burro
55 gr di cacao amaro ( io non ne avevo abbastanza e ho usato 35 gr di caco e 20 gr di gocce di cioccolato)
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
1 vasetto di marmellata di albicocche (meglio senza pezzi se no fanno i bozzi sulla superficie)
300 gr di cioccolato fondente
olio di semi q.b.
Ho diviso i tuorli e gli albumi. Ho montato gli albumi con il sale e lo zucchero semolato e li ho messi da parte. Ho sbattuto i tuorli con lo zucchero a velo. Ho preriscaldato il forno a 170° ventilato. Ho unito i tuorli e li albumi mescolando con la frusta. Ho unito la farina e il lievito un po' alla volta mescolando con una spatola. Ho sciolto il burro nel microonde e ci ho sciolto dentro il cacao e il cioccolato mescolando bene. Ho unito a filo il cioccolato all'impasto, mescolando bene. Ho rivestito la teglia con carta da forno e ho versato l'impasto. Ho cotto per un'ora circa (NB: nella ricetta diceva 20 minuti quindi controllate voi quando va bene la cottura).
Ho tirato fuori la torta dal forno e l'ho messa 2-3 minuti a testa in giù. L'ho tagliata a metà. In un pentolino o scaldato poco poco la marmellata di albicocche con 2-3 cucchiai di acqua. Ho spalmato una parte della marmellata fra uno strato e l'altro e la restante su tutta la superficie della torta, senza esagerare.
Ho sciolto il cioccolato nel microonde e ho aggiunto un po' di olio di semi per rendere fluido e lucido il composto (mangiata così fa schifo, ma sulla torta ci sta benissimo). Ho versato la glassa sulla torta partendo dal centro e facendola scorrere ai lati. Ho fatto asciugare. All'inizio la glassa è lucidissima, ma anche quando asciuga rimane molto bella e perfettamente tagliabile. Non avendo cioccolato bianco per decorare ho usato gli zuccherini.
Ecco la fetta buonissima:
Ed ecco com'è la copertura una volta asciutta (la foto è bruttissima ma è per farvi vedere la glassa):
Etichette:
cioccolato,
Dolci,
Dolci per le grandi occasioni
Tagliolini al nero di seppia con gamberi e curry
Non voglio fare pubblicità ma la nuova pasta fresca di G.R. non è niente male. Ho provato sia quella rossa, che quella verde e ora anche quella al nero di seppia: davvero niente male! Li avevo già provati con la ricetta indicata sul retro ma non mi erano piaciuti un granché così ieri sera li ho provati in questa versione davvero interessante!
Ingredienti (per 4 persone):
tagliolini al nero di seppia
1 scalogno
400 gr di gamberi
60 gr di burro
1 tazza e mezzo di latte
1 cucchiaio e mezzo di farina
2 cucchiaini abbondanti di curry
olio, sale
Ho messo a bollire l'acqua. Nel frattempo ho sgusciato i gamberi e ho tagliato fine fine lo scalogno. In una padella ho scottato molto velocemente i gamberi con un po' d'olio e lo scalogno, alla fine ho salato. In un pentolino ho sciolto il burro e aggiunto la farina. Ho poi aggiunto il latte mescolando bene per non fare grumi. Ho aggiunto il curry e un pizzico di sale e ho fatto addensare la crema a fiamma bassa. Ho cotto e scolato la pasta. L'ho mischiata con la pasta e ho aggiunto la crema. Ho mescolato bene e servito.
Plumcake al limone
Morbido morbido questo plumcake è ottimo per fare merenda ma anche colazione! L'impasto profuma di limone e la glassa da un tocco di acidità che smorza la dolcezza della base. Non c'è che dire, proprio buono :)
Ingredienti:
2 uova
1 limone
140 gr di farina 00
120 gr di zucchero+ altro
1 bustina di vanillina
50 gr di margarina o burro
1 cucchiaio di rum
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito
1/2 bicchiere di latte
Ho grattato la buccia del limone e ne ho spremuto il succo. In una ciotola ho mischiato la buccia di limone, le uova, lo zucchero e il sale. Ho aggiunto la farina mischiata col lievito e la vanillina. Ho aggiunto il rum e il latte. Ho versato l'impasto in uno stampo da plum cake e ho cotto 5-10 minuti a 200° statico e poi ho abbassato a 180° fino a cottura ultimata ( prova stecchino). Ho mischiato il succo di limone con un po' di zucchero e mezzo cucchiaino di farina (non avevo zucchero a velo, voi usate quello) e ho versato il tutto sul plumcake. Infine ho decorato con un po' di pallline colorate.
venerdì 16 aprile 2010
Straccetti di tacchino glassati alle due soie su crema di piselli al dragoncello
Nome lunghissimo ma preparazione relativamente veloce per questo piatto nato per caso ma veramente squisito :) Sapori speziati e orientali ma non eccessivamente forti, possono piacere un po' a tutti. Se vi piacciono i sapori più decisi potete aumentare un po' la salsa e mantenere le stesse dosi di tacchino ma secondo me così va più che bene. Ho usato ingredienti che si possono facilmente trovare nei supermercati e quindi non esiste l'inconveniente che spesso si presenta quando si vuole tentare di fare una ricetta etnica: l'impossibilità o quasi di trovare gli ingredienti.
Se provate questa ricettina fatemi sapere se vi è piaciuta!
Ingredienti (per 2 persone mangione):
Per il tacchino:
340 gr di tacchino
3 cucchiai d'olio di semi
1 cucchiaio scarso di salsa di soia dolce
1 cucchiaio abbondante di salsa di soia salata
1 spicchio d'aglio
2 cucchiaini abbondanti di curry piccante
Per la crema:
1 pezzetto di cipolla
1 cucchiaio di olio
200 gr circa di piselli surgelati
un po' di brodo vegetale
un pizzico di dragoncello
In una ciotola ho fatto la marinatura con le due salse di soia, 2 cucchiai d'olio, il curry e l'aglio tritato. Ho tagliato a pezzetti il tacchino cercando di mantenere una misura regolare. Ho mischiato il tacchino con la marniatura, ho coperto la ciotola con della pellicola e ho messo ad insaporire in frigo.
Nel frattempo ho tritato la cipolla e l'ho messa in un pentolino con l'olio. Ho preso i piselli surgelati e li ho messi nella pentola. Voi magari evitate di fare come me che ho fatto esplodere la busta e mi sono ritrovata i piselli per tutta la cucina. Comunque, ho aggiunto un po' di brodo e ho messo a cuocere. Una volta cotti ho aggiunto il dragoncello e ho frullato col minipimer, aggiustando con un po' d'acqua per ragiungere la giusta consistenza e regolando di sale.
Ho scaldato 1 cucchiaio di olio in una padella e vi ho aggiunto il tacchino. Ho cotto prima a fuoco alto e poi a fuoco un po' più basso.
Ho distribuito la crema di piselli sul piatto e vi ho adagiato sopra il tacchino.
Buon appetito! :)
Con questa ricetta partecipo a:
Etichette:
Carne,
Contest,
Cucina internazionale,
Secondi piatti di carne,
Spezie
giovedì 8 aprile 2010
Spaghetti speziati con gamberi e asparagi
Questa è una di quelle ricette che nascono infilando il naso nel frigo a mezz'ora dall'ora di pranzo sperando di trovare qualche idea. Oggi ci ho trovato gamberi e asparagi: un'ottima base di partenza per un ottimo sughetto per la pasta :) Le dosi sono molto indicative, nel senso che tutte le dosi possono essere aumentate o diminuite a seconda dei gusti. So che non è nulla di speciale ma può essere un'idea veloce quando non si sa che fare. A me è piaciuto perché lo zenzero e il lemon grass rinfrescano il grasso dei gamberi e gli asparagi ci stanno proprio bene :)
Ingredienti (per 2 persone):
160 gr di spaghetti
6-7 gamberi
3 asparagi verdi
1 spicchio d'aglio
zenzero in polvere (ma con quello fresco sarebbe ancora meglio)
lemon grass in polvere
olio, sale
Ho messo l'acqua a bollire e ci ho cotto gli spaghetti. Nella stessa acqua ho buttato anche i gamberi (i miei erano surgelati) e gli asparagi puliti e interi). Ho tirato fuori entrambi in 5-6 minuti. Ho sgusciato i gamberi e li ho tagliati ognuno in tre. Ho tagliato a rondelle gli asparagi. Ho spelato lo spicchio d'aglio e l'ho messo in un pentolino con un po' d'olio. Ho aggiunto i gamberi e gli asparagi e li ho saltati in padella aggiungendo un pizzico di sale, 1 spolverata di zenzero e una spolverata di lemon grass. Ho scolato gli spaghetti, li ho passati in padella e ho aggiunto un giro d'olio a crudo.
Torta saporita alle erbe
Si lo so, c'è una sola foto e fa pure un po' schifo ma la torta era buonissima e quindi ho deciso di postare comunque la ricetta :) La particolarità di questa ricetta è che non contiene né uova né ricotta quindi è molto leggera ma non per questo meno gustosa. Se si cuociono prima le verdure poi è anche molto veloce da realizzare. La pasta viene molto croccante sopra e morbida sotto (per l'umidità delle verdure).
Ingredienti:
Per la pasta:
250 gr di farina
100 ml di acqua tiepida
3 cucchiai dìolio d'oliva
2 pizzichi di sale
PEr il ripieno:
600 gr di coste
500 gr di spinaci (io ho usato quelli surgelati)
1 cipolla
1 spicchio d'aglio grande (o 2 piccoli)
100 gr di pancetta affumicata
80 gr di parmigiano grattuggiato
sale
noce moscata
Innanzitutto ho preparato la pasta, impastando tutti gli ingredienti e l'ho messa a riposare.
Ho pulito e messo a cuocere le bietole in pentola a pressione (circa 3-4 minuti dall'inizio del fischio). Ho fatto bollire una pentola d'acqua e ci ho cotto gli spinaci surgelati.
Nel frattempo ho tritato la cipolla e l'aglio.
Ho strizzato gli spinaci e li ho tritati assieme alle coste.
In una padella ho messo un po' d'olio assieme alla pancetta tagliata a cubetti e ho fatto soffriggere. Ho aggiunto la cipolla e l'aglio. Ho fatto andare un po' in padella e ho aggiunto le erbe. Le ho fatte asciugare, ho aggiunto sale e noce moscata. Ho spento il fuoco e mescolato le erbe con 50 gr di parmigiano.
Ho preso metà della pasta e l'ho stesa con un mattarello. Ho foderato con della carta da forno una teglia e vi ho adagiato la pasta, bucherellandola con una forchetta. Ho spolverato la base con i restanti 30 gr di parmigiano. Ho versato sulla base il composto di erbe. Ho steso l'altra metà della pasta e l'ho stesa sulle erbe. Ho bucherellato anche la copertura e ho infornato a 180° (statico). A pochi minuti dalla fine della cottura ho spennellato con un po' d'olio.
Ingredienti:
Per la pasta:
250 gr di farina
100 ml di acqua tiepida
3 cucchiai dìolio d'oliva
2 pizzichi di sale
PEr il ripieno:
600 gr di coste
500 gr di spinaci (io ho usato quelli surgelati)
1 cipolla
1 spicchio d'aglio grande (o 2 piccoli)
100 gr di pancetta affumicata
80 gr di parmigiano grattuggiato
sale
noce moscata
Innanzitutto ho preparato la pasta, impastando tutti gli ingredienti e l'ho messa a riposare.
Ho pulito e messo a cuocere le bietole in pentola a pressione (circa 3-4 minuti dall'inizio del fischio). Ho fatto bollire una pentola d'acqua e ci ho cotto gli spinaci surgelati.
Nel frattempo ho tritato la cipolla e l'aglio.
Ho strizzato gli spinaci e li ho tritati assieme alle coste.
In una padella ho messo un po' d'olio assieme alla pancetta tagliata a cubetti e ho fatto soffriggere. Ho aggiunto la cipolla e l'aglio. Ho fatto andare un po' in padella e ho aggiunto le erbe. Le ho fatte asciugare, ho aggiunto sale e noce moscata. Ho spento il fuoco e mescolato le erbe con 50 gr di parmigiano.
Ho preso metà della pasta e l'ho stesa con un mattarello. Ho foderato con della carta da forno una teglia e vi ho adagiato la pasta, bucherellandola con una forchetta. Ho spolverato la base con i restanti 30 gr di parmigiano. Ho versato sulla base il composto di erbe. Ho steso l'altra metà della pasta e l'ho stesa sulle erbe. Ho bucherellato anche la copertura e ho infornato a 180° (statico). A pochi minuti dalla fine della cottura ho spennellato con un po' d'olio.
martedì 6 aprile 2010
Yeeeeah :)
Credo di essere riuscita a inserire il contatore dei visitatori, sicuramente siete passati già in molti ma non vi potevo contare. Da ora in poi vi controllo :)
domenica 4 aprile 2010
Uova di cioccolato ripiene con tiramisu alle fragole
Ecco il dolce del pranzo di pasqua! :) Ho aperto il mio uovo di pasqua in anticipo e l'ho sciolto per farci questi ovetti! Sono molto pasquali ma si potrebbero usare anche in altri periodi. In alternativa si potrebbe usare uno stampo di forma diversa. A me questo ovetto è piaciuto molto, c'è un bel contrasto tra il dolce dell'interno (seppur delicato) e l'amaro del cioccolato fondente. Sicuramente è un modo per riciclare la cioccolata in eccesso, magari derivante proprio dalla pasqua :) Anche in questo caso ho ricevuto l'aiuto di mia sorella.
Ingredienti (per 5 ovetti):
150 gr di cioccolato fondente
250 gr di mascarpone
5 cucchiai di zucchero
2 uova
150 gr di fragole
30 gr di fragole
4 cucchiai di latte
Ho iniziato sciogliendo il cioccolato al microonde. Con un pennello ho spennelato il mio stampo in silicone. Ho messo lo stampo in freezer e ho ripetuto l'operazione per far conquistare agli ovetti il giusto spessore.
Ho mescolato i tuorli con 3 cucchiai di zucchero. Ho aggiunto il mascarpone e ho mescolato bene. Ho montato gli albumi e li ho aggiunti al mascarpone cercando di non smontare il composto.
Ho lavato le fragole e le ho tagliate a pezzettini. Le ho messe in un pentolino, tenendo un po' da parte, e le ho fatte cuocere a fuoco basso con 2 cucchiai di zucchero per circa 10 minuti. Si creerà un bel sughino. Le ho messe a raffreddare.
Ho tagliato a pezzettini piccoli i savoiardi e li ho bagnati col latte.
Lasciando le uova nello stampo le ho riempite con un primo strato di savoiardi, poi di fragole e infine di crema. Ho messo il tutto in frigo a rassodarsi un po'.
Al momento di servire ho decorato con le fragole che avevo tenuto da parte.
Etichette:
cioccolato,
Dolci,
Dolci al cucchiaio,
Dolci alla frutta
Torta di crespelle con zucchine e asparagi e Buona Pasqua!
Innanzitutto buona pasqua a tutti! Io non sono credente ma pasqua è una delle tante occasioni per cucinare qualcosa di buono :) Quest'anno eravamo solo io e mia sorella ma questo non mi ha scoraggiata! Stamattina mi sono messa al lavoro e devo dire che sono uscite due ricettine niente male: questa e il dolce che posterò a breve. La ricetta è nata man mano, mi piace elaborare il tutto finché sta nascendo. Piccola premessa: è una ricetta un po' laboriosa ma le crespelle si possono preparare prima e si toglie una parte del lavoro. Noi abbiamo mangiato questa torta come piatto unico ed effettivamente è bello tosto ma se mangiato in piccole quantità potrebbe essere un primo. Ah dimenticavo, ho avuto una valida aiutante: mia sorella.
Ingredienti per 4 persone:
Per le crespelle (me ne sono venute 4 in più, le ho usate per altro):
1/2 litro di latte
4 uova
250 gr di farina
1 pizzico di sale
margarina
Per le verdure:
1 cipolla
2 zucchine
1 mazzo di asparagi verdi
margarina
sale
PEr la besciamella:
1/2 litro di latte+ mezzo bicchiere
35 gr di farina
35 gr di margarina
sale
noce moscata
Inoltre:
250 gr di mozzarella
parmigiano
Ho iniziato preparando la pastella. Ho mischiato le uova col sale e la farina, quando l'impasto iniziava ad essere troppo duro aggiungevo il latte. Ho mescolato bene per evitare i grumi. Ho coperto la ciotola con della pellicola e ho messo la pastella a riposare.
Nel frattempo ho lavato gli asparagi, ho tolto la parte più dura e tagliato a rondelle i gambi. Ho lasciato integre le punte e le ho messe da parte. Ho tritato la cipolla. Ho lavato e tagliato a pezzettini le zucchine. Ho lessato le punte d'asparago in acqua salata, scolandole al dente. In due padelle ho distribuito equamente la cipolla e l'ho fatta soffriggere con un po' di margarina. Ho aggiunto le verdure e le ho fatte cuocere con un po' d'acqua, salando.
Ho preparato la besciamella facendo sciogliere la magarina in un pentolino. Ho aggiunto la farina e ho mescolato. Ho fatto dorare e poi ho aggiunto il latte mescolando bene per evitare i grumi. Ho aggiunto sale e noce moscata e ho fatto addensare. Il bicchiere in più indicato è dovuto al fatto che avevo ottenuto una besciamella troppo densa e ho dovuto diluirla un po'.
Ho cotto le crespelle ungendo un po' l'apposita padella e distribuendo con un mestolo la pastella. Ho fatto cuocere da entrambi i lati e ho messo le crespelle su un piatto.
Ho tritato la mozzarella.
Ho preso una teglia, ho unto il forno e vi ho disposto la prima crespella. L'ho coperta con un po' di besciamella e ho messo un po' di zucchine. Ho aggiunto un po' di mozzarella. Ho coperto con un'altra crespella che ho coperto con besciamella, una parte degli asparagi e parmigiano. Ho fatto un'altro strato con crespella, besciamella, ucchine e mozzarella. Ho finito con un ultimo strato di crespella, besciamella, asparagi (comprese le punte) e abbondante parmigiano.
Ho infornato a 180° in forno statico per circa 20 minuti e ho passato altri 5-10 minuti al grill.
Fonduta di cioccolato con frutta fresca
Questa non è una vera e propria ricetta e non è neanche molto primaverile ma qui si gira ancora col cappotto e l'altra sera ho voluto utilizzare il set che una mia grande amica mi ha regalato. E' davvero divertente prendere i pezzi di frutta con le forchettine e tuffarli nella cioccolata. La fonduta si può fare con tutti i tipi di cioccolata ma secondo me la fondente è la più adatta perché crea il giusto contrasto col fresco della frutta. La cioccolata può essere aromatizzata in maniere diverse, dipende molto anche da cosa vogliamo pocciarci dentro. Comunque vi lascio una piccola spiegazione su come ho realizzato io il tutto :)
Ingredienti:
250 gr di cioccolato fondente
100ml di panna fresca
1 cucchiaio di rum
1 banana
1 kiwi
fragole
castagne
ananas fresco
Ho sciolto il cioccolato in microonde e ho scaldato la panna sul fornello con il rum. Ho unito gli ingredienti. All'inizio si formerà un grumo di cioccolata, ma continuate a mescolare e vedrete che si scioglierà tutto per bene. Ho sbucciato e tagliato a pezzi la frutta. Ho disposto la frutta nelle ciotoline e ho versato la fonduta nell'apposita ciotolina, sotto la quale ho acesso 3 candeline che servono a mantenere liquida la fonduta.
Iscriviti a:
Post (Atom)